Bloomberg creerà canale di news 24/7 su Twitter supportato dalla pubblicità
È solo l’accordo più importante annunciato dal social network nel campo del live streaming, con l’obiettivo di attrarre i budget televisivi. Nel primo trimestre 800 ore di dirette sulla piattaforma
Twitter rilancia sul tema del live streaming dopo essere stata sconfitta da Amazon nella gara per accaparrarsi i match del giovedì sera della National Football League. Il social network, infatti, punta sempre più a posizionarsi come destinazione per fruire contenuti in tempo reale e i grandi eventi politici e sportivi, una strategia peraltro comune a compagnie concorrenti quali Facebook, YouTube e Snapchat. In questo senso l’azienda di San Francisco guidata da Jack Dorsey ha siglato numerose partnership, su tutte quella con Bloomberg, per trasmettere notizie in streaming ventiquattro ore al giorno per sette giorni alla settimana.
L’accordo con Bloomberg
Non è la prima volta che le trasmissioni di Bloomberg sbarcano su Twitter: era già accaduto in occasione delle presidenziali americane vinte da Donald Trump. Ma l’intesa sancisce l’ingresso di Twitter nel mondo dello streaming televisivo attraverso la creazione di un canale di news. E forse l’inizio di una nuova era per le società di social networking. Diverse notizie verranno prodotte unicamente per la piattaforma da 140 caratteri, la quale ospiterà anche contenuti già realizzati dalla redazione della compagnia media. La novità dovrebbe essere attivata già a partire da questo autunno. Secondo il chief operating officer di Twitter, Anthony Noto, l’accordo rappresenta una valida alternativa per chi non ha la tv via cavo, mentre l’amministratore delegato di Bloomberg Media, Justin Smith, ha aggiunto: “Ci concentreremo - ha detto Smith - sulle notizie più importanti per un pubblico mondiale e la copertura sarà “più ampia rispetto alla nostra rete esistente”.
Il tema pubblicità
Alla base della partnership tra le due aziende c’è la capacità di monetizzare i contenuti con un servizio supportato dalla pubblicità. E che può attrarre gli inserzionisti televisivi, in grado di raggiungere un pubblico globale. Oggi il video è il formato principe per Twitter in termini di raccolta pubblicitaria, e la competizione per i budget televisivi si fa sempre più serrata. La convinzione della società è che il legame con gli schermi mobile, e la tendenza delle persone a commentare in diretta programmi televisivi sulla piattaforma, possa fornire un vantaggio strategico-competitivo a Twitter nei confronti dei suoi avversari.
Le altre intese
La partnership con Bloomberg non è però l’unico annuncio nel campo del live streaming fatto da Twitter nel fine settimana. La compagnia, infatti, ha siglato intese con BuzzFeed, Vox Media, MLB Advanced Media eLive Nation per produrre o veicolare contenuti in live streaming. BuzzFeed, per esempio, creerà uno show per news ed eventi ogni mattina, mentre Vox Media realizzerà un programma su scala settimanale. Nel primo trimestre dell’anno Twitter ha trasmesso 800 ore di contenuti live, circa 200 ore in più rispetto al pari periodo del 2016.