Autore: Redazione
18/01/2021

BlogMeter, Angelo Palumbo è il nuovo Amministratore Delegato

BlogMeter razionalizza la propria governance, ed Il manager diventa il responsabile dell’azienda ed avvia la realizzazione di un piano industriale triennale nel quale si valuterà anche il possibile ingresso di un partner industriale

BlogMeter, Angelo Palumbo è il nuovo Amministratore Delegato

Chi ha tempo non aspetti tempo, anche se cieli e previsioni appaiono neri o, ben che vada, controversi, a volte persino paradossali, quando non grotteschi. Ma le chiacchiere sono solo propedeutiche al fare, cosa che BlogMeter sa fare, ossia aggiornare, cambiare passo, visione, perfezionare un disegno. Al compimento del 14esimo anno di vita, la nota azienda ha deciso di anticipare l’esame di maturità ed ha messo sul tavolo un ulteriore tassello utile per il suo progetto, una sorta di regina di cuori, che poi è lui, l’ormai ex direttore generale, oggi Amministratore Delegato, Angelo Palumbo, indomabile ed energico, già proiettato al prossimo triennio. Chiediamogli il perché e il per come.

Nuova carica, nuova vita?

«Non sarei così tranchant, ma effettivamente è così. Mancava un ultimo pezzo che portasse BlogMeter a un nuovo stadio di progettazione, crescita, espansione. Una decisa e appropriata separazione tra proprietà e management ma ritengo sia l’evoluzione naturale di un percorso avviato negli ultimi anni passati ad organizzarci sempre meglio. Siamo riusciti a cogliere del buono anche da questo indimenticabile 2020 che ci ha dato la consapevolezza di essere un’azienda veloce e smart riuscendo a trasformare la minaccia della pandemia nell’opportunità di guardarci dentro, metterci in gioco e reagire nel migliore dei modi, registrando buoni indicatori di performance e margini. Sono però già concentrato su questo 2021 e sulla realizzazione di questo ambizioso ma realistico piano triennale di cui ho la responsabilità verso gli azionisti e gli stakeholder ma non deluderò le aspettative. Gli esami non finiscono mai».

Su quali basi poggerà la crescita del vostro piano industriale?

«BlogMeter è una società sana che gode di ottima reputazione, organizzata, con i conti perfettamente in ordine, dotata degli opportuni strumenti per crescere, ricca di talenti e con una visione chiara. Un biglietto da visita che intendiamo utilizzare per selezionare un partner industriale, che rintracceremo tra system integrator, grandi agenzie digitali o strutture di consulenza».

Avete già ricevuto delle chiamate?

«Sì, ma piuttosto che inciampare su soggetti che manifestano interesse, preferiamo avere il controllo delle nostre strategie e vogliamo essere noi a sondare, cercare ed individuare il partner giusto con cui crescere attivando economie di scala, sinergie di gruppo e visione e valori comuni».

Dove e in che modo volete crescere?

«L’azienda ha ormai trovato un equilibrio e una maturazione adeguata tra la parte tecnologica, di prodotto, operations e le sales. Da qui siamo ripartiti e da qualche mese abbiamo lanciato la nostra “Live Insight” che supporta soprattutto “il mondo agenzie” sull’ascolto del web e dei social, su cui stiamo riscuotendo già grandissimo interesse. Abbiamo in cantiere lo sviluppo di prodotti homemade che puntano verso una customer feedback analysis platform, capace di integrare altre fonti di dati rilevanti oltre ai social. Inoltre nei nostri piani puntiamo ad accreditarci sempre più quale istituto di Ricerca capace di fornire insight di qualità ai nostri clienti; nel contempo stiamo lavorando alla strutturazione di un canale di vendita indiretto costituito da agenzie e centri media che vogliano integrare e valorizzare la propria proposition attraverso BlogMeter, al momento molto nord centrica, ma che invece punta a una copertura nazionale».

Passaggio di consegne

Sacha Monotti, azionista di riferimento e presidente del cda, commenta il nuovo passo compiuto dal gruppo: “Dopo 14 anni alla guida di Blogmeter era arrivato il momento di passare il testimone a un manager capace come Angelo che già da due anni mi supporta nella gestione dell’azienda. Son certo che Angelo alla guida di BlogMeter farà molto bene e ci aiuterà a cambiare passo ed ottenere dei grandi successi. Ora, il mio focus principale sarà individuare un partner allineato ai nostri obiettivi, che ci consenta di accelerare ulteriormente lo sviluppo della società in termini di innovazione, di volume d’affari e di efficienza”.