Black Friday, i consumatori sono pronti… e i brand?
Gli insight di Samsung Ads per conquistare la data più attesa dell’anno
Beatriz Pérez Montequi
Per qualcuno venerdì 29 novembre sarà una semplice data sul calendario, ma per i brand, e per i consumatori più attenti al risparmio, quel giorno rappresenta un’entusiasmante opportunità. Ritorna il Black Friday, la ricorrenza più attesa dagli amanti dello shopping e non solo. Il celebre appuntamento che inaugura la stagione degli acquisti natalizi ha, infatti, riconfermato lo scorso anno il proprio appeal sul grande pubblico nonostante il freno dell’inflazione, con una spesa, secondo le previsioni del Codacons, pari a quattro miliardi di euro e il coinvolgimento nella maratona di sconti del 60% degli italiani, sia nei negozi fisici sia online. Anche quest’anno i consumatori sono pronti. Lo confermano gli insight di Samsung Ads, divisione advertising di Samsung Electronics che offre soluzioni pubblicitarie e opportunità di connessione su oltre 7,5 milioni di smart tv Samsung in Italia. L’80% di chi fruisce di tv del brand nel nostro Paese prevede di acquistare la maggior parte dei regali di Natale proprio durante il Black Friday: un’occasione imperdibile in termini sia di engagement sia di performance per i marketer che sapranno sfruttare al meglio il momento. Dal suo punto di vista privilegiato, Samsung Ads è in grado di delineare profilo e comportamenti d’acquisto dei possessori di smart tv del brand in Italia in relazione al tanto atteso Black Friday; emerge, innanzitutto, come gli acquirenti in questa circostanza siano per lo più appartenenti alla Generazione X (42%) e per il 31% Millennial, seguiti da una percentuale del 14% di membri della Gen Z. Quasi la metà (48%), inoltre, dispone di un alto reddito; per loro, i preparativi in vista degli sconti iniziano con largo anticipo: il 62% pianifica gli acquisti almeno tre settimane prima, shopping che si concretizzerà soprattutto online: nel nostro Paese, oltre quattro detentori di smart tv Samsung su 10 compreranno principalmente o esclusivamente via internet. Resta centrale il ruolo dello schermo televisivo: il 42%, infatti, scopre nuovi prodotti proprio grazie alle pubblicità che vede sul piccolo schermo.
L’approccio full funnel
Sono le soluzioni marketing full funnel che permetteranno di cogliere al meglio i preziosi vantaggi di business legati alla giornata di sconti per eccellenza. E la tv connessa può rappresentare il contesto ideale per il raggiungimento, lungo i vari stadi del processo di acquisto, di diversi KPI strategici.
° Generare awareness e intento: i marketer possono catturare l’attenzione dei consumatori in touchpoint chiave assicurando al brand una posizione prominente fin dal momento dell’accensione dello schermo televisivo. Sulle smart tv targate Samsung, per esempio, è disponibile il formato pubblicitario 1st Screen Masthead.
° Costruire la consideration: una volta conquistata la loro attenzione, bisogna amplificare il messaggio e presentare al consumatore più motivi per acquistare. E qui entrano in gioco Samsung TV Plus, il servizio FAST dell’azienda, o la soluzione Audience Extension.
° Migliorare (e misurare) la performance: infine è fondamentale ottimizzare e misurare le performance della campagna per guidarne e al tempo stesso provarne il successo. I dati proprietari di Samsung in questo caso sono un grande alleato. “Il Black Friday continua a rappresentare un’opportunità cruciale per i brand di incrementare le vendite, attrarre nuovi clienti e aumentare la visibilità - commenta Beatriz Pérez Montequi, head of sales di Samsung Ads per Italia e Spagna -. Il rischio di sovraffollamento di offerte nel mercato, però, è dietro l’angolo ed è quindi indispensabile pianificare l’advertising con cura e mettere in atto strategie mirate. Per questo ci impegniamo a offrire ai brand esperienze pubblicitarie targettizzate e di impatto basate sulle migliori soluzioni tecnologiche e su insight di valore: il raggiungimento degli obiettivi per il Black Friday è garantito”.