Autore: Redazione
28/11/2017

Black Friday 2017 da record: la crescita in Italia è a doppia cifra

Gli italiani amano gli sconti e il fenomeno statunitense, ormai sbarcato in tutto il mondo, ha registrato un +19% nel nostro Paese rispetto all’anno scorso, il dato nell’analisi di Awin

Black Friday 2017 da record:  la crescita in Italia è a doppia cifra

La frenesia da Black Friday, ormai, non risparmia proprio nessuno, nemmeno gli italiani. Il fenomeno, che ha raggiunto rilevanza internazionale, ha diffuso la febbre dello shopping online anche nel nostro Paese, dove ha registrato una crescita del +19% rispetto al 2016, come riportato dal network di affiliate marketing Awin. Dati di Awin Questo e molti altri dati sono disponibili in un report accessibile a tutti sul sito Awin, nel quale, oltre alla metriche classiche, come fatturato, valore carrello medio e traffico, sono disponibili altri interessanti dati riferiti ad ogni Paese in cui il network è attivo. Principali evidenze Ecco, di seguito, alcune principali evidenze emerse dall’analisi di Awin. La parola d’ordine per il 2017 è senza dubbio “mobile shopping”.  Le vendite via mobile sono aumentate del 27,38% rispetto al 2016;  il carrello medio è stato di 87 euro;  desktop e tablet hanno perso terreno (rispettivamente 3% a testa) a favore degli smartphone;  l’orario di punta sono state le 15.00, confermando ancora una volta la propensione degli italiani a non perdere il sonno (niente shopping notturno) o tanto meno l’appetito per lo shopping (alle 13 si è avuto un calo delle vendite, contrariamente agli altri Paesi stranieri);  i prodotti più acquistati sono stati abbigliamento e accessori;  a sorpresa, è il settore Finance & Insurance a registrare la crescita più importante durante la giornata di venerdì (38%) rispetto al 2016, dimostrando ancora una volta l’incidenza della fenomeno Black Friday;  ben il 4,49% degli ordini effettuati sui siti italiani proveniva da consumatori stranieri (statunitensi in maggioranza);  I publisher italiani del network hanno contribuito a generare vendite per i clienti Awin in 1436 città per ben 62 Paesi del mondo. I codici sconto si confermano i più performanti, evidenziando l’attenzione al risparmio degli navigatori;  Londra, San Paulo e Rio de Janeiro sono le città che hanno avuto il maggior numero di vendite. Al 4° posto troviamo a sorpresa il Berkshire (contea inglese). In Italia è Milano a conquistare il podio.