Birra Moretti inventa il “Paese coi Baffi”: al via il nuovo format creativo firmato da Armando Testa
Pier Maria Cecchini interpreta Baffo Moretti. Planning di Mediavest
Ha preso il via domenica il nuovo spot Birra Moretti, l’inizio di un viaggio in un mondo inedito dove i suoi valori prendono vita attraverso immagini iconiche ed evocative. Al centro di questo concept c’è il “Paese coi Baffi”, un luogo sospeso tra sogno e realtà, dove le vicende dei personaggi si snodano in un’atmosfera carica di magia. Con questo format di comunicazione, sviluppato da Armando Testa, Birra Moretti punta a esaltare i valori di qualità, italianità e ironia che contraddistinguono il brand. Il Paese coi Baffi è un luogo incantato dove tutto è generoso: la natura, la gente, il sole. Il barbiere è il centro nevralgico delle chiacchiere, da lui gli uomini del paese vanno a farsi sistemare i baffi, la vera moda del posto. Il barista è sempre pronto a riempire un boccale, la bella del Paese a fare innamorare al suo passaggio. Attraverso gli occhi di questi personaggi e alle loro storie, lo spettatore scopre il mondo Birra Moretti. 
Ognuno dei soggetti della campagna, nel corso dell’anno, svelerà un aspetto diverso e originale: il tempo di riposo che regala aromi e gusti indimenticabili, la scelta accurata degli ingredienti, l’attenzione a una produzione sostenibile, il metodo corretto per spillare (e gustare) perfettamente una birra, solo per citarne alcuni. Un viaggio lungo un anno dove la storia di ogni birra continuerà a prendere vita in modo originale. Il primo soggetto è dedicato a Birra Moretti Ricetta Originale e al suo lungo riposo, che le regala tutta la qualità e il gusto che, da sempre, caratterizzano la prima nata della famiglia. Questo cambio di strategia di comunicazione ha portato anche a un cambiamento di testimone: Baffo Moretti, a partire dai nuovi spot, sarà interpretato da Pier Maria Cecchini, classe 1957, attore e regista italiano.

I credits
La campagna ideata da Armando Testa, partner storico di Birra Moretti, nasce sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani con Andrea Lantelme (direttore creativo art) e Federico Bonenti (vice direttore creativo copy). Gli spot sono stati prodotti da The Family. La regia è di Vesa Manninen. Mediavest ha curato la pianificazione della campagna tv.