Autore: Redazione
22/03/2024

Best Brands: Coca Cola, Amazon, Plenitude e Nike dominano nell’edizione di quest’anno; per le marche c’è la sfida della intergenerazionalità

Nella serata dell’evento di mercoledì, organizzato da GfK e Serviceplan Group, e patrocinato da UPA, anche le riflessioni sulla società della longevità di Nicola Palmarini, Direttore del NICA

Best Brands: Coca Cola, Amazon, Plenitude  e Nike dominano nell’edizione di quest’anno;  per le marche c’è la sfida della intergenerazionalità

Sono stati annunciati mercoledì sera, negli Studi Rai di via Mecenate a Milano, i vincitori della 9ª edizione italiana di Best Brands, l’iniziativa che misura la forza delle marche sul mercato italiano lanciata nel 2004 da GfK e Serviceplan Group, patrocinata in Italia da UPA, e sostenuta dai partner Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e Community. Le classifiche degli Oscar delle marche hanno visto al vertice: Coca Cola per Best Product Brand, che premia le marche con i migliori prodotti, Plenitude per Best Growth Brand, che valorizza le marche con la migliore crescita anno su anno, Amazon per Best Service Brand, che premia le migliori marche nei servizi, e Nike per Best Momentum Brand, che riconosce le marche più capaci di anticipare le sfide del presente e del prossimo futuro. Infine, è stata Amazon ad essere selezionata come vincitrice della classifica speciale di questa edizione, Best Generation Brand, in quanto marca più capace di connettersi con tutte le generazioni.

Innovation Award

Le classifiche sono il frutto di 5.000 interviste rivolte ai consumatori per complessive 15.000 valutazioni che, messe a confronto con i dati di mercato, rappresentano l’eccellenza delle marche a livello globale per i consumatori italiani. Un riconoscimento speciale, l’Innovation Award 2024, è stato assegnato a Circularity, la piattaforma italiana di simbiosi industriale dedicata all’Economia Circolare, per aver dimostrato di aver apportato un contributo significativo all’innovazione nel marketing attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. L’Innovation Award, sostenuto da IGPDecaux, 24 ORE System e Teads, è stato consegnato da Dario Caiazzo, Managing Director Italia di Teads, alla Fondatrice e Amministratrice Delegata di Circularity, Camilla Colucci, e consiste in 120.000 euro in spazi pubblicitari. 

Gli interventi

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, che patrocina Best Brands sin dall’inizio, ha dichiarato: “In dieci anni di Best Brands abbiamo premiato le visioni e le innovazioni, promosso brand che disegnavano curve nella memoria, incoraggiato tendenze. Abbiamo premiato marche che segnavano il presente, marche che coglievano il momento e marche che ci dicevamo chi saremo. Marche, insomma, che hanno alimentato l’emozioni per dare un volto all’azienda, un’anima al prodotto e libera scelta al consumatore”. Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia ha commentato: “Misurare la forza della marca e determinarne il valore è un percorso complesso che Best Brands affronta in Italia da dieci anni valutando sia i kpi economici sia il parere dei consumatori e mettendoli in relazione. Il risultato è una classifica molto obiettiva nella quale le marche sul mercato italiano si confrontano indipendentemente dai propri settori di appartenenza. E la nascita del Club dei Best Brands ha consentito negli ultimi tre anni di approfondire e discutere direttamente con i professionisti del marketing, i criteri che determinano la vera forza di una marca”. Enzo Frasio, A.D. di NielsenIQ e GfK Italia, a proposito della classifica speciale sulla intergenerazionalità, ha concluso: “Le generazioni non sono monoliti, ma interconnesse. Un Best Brands sa intercettare desideri e bisogni, capire il sentiment e parlare il linguaggio specifico delle coorti generazionali al di là degli stereotipi e nella consapevolezza che esistono valori, atteggiamenti e visioni condivisi da tutte le generazioni”.

Nicola Palmarini

Durante la serata è intervenuto anche il Professor Nicola Palmarini, Direttore di UK’s National Innovation Centre for Ageing (NICA), l’organizzazione creata dal Governo Britannico per lo sviluppo e la promozione di soluzioni innovative dedicate alla longevity economy. L’intervento ha analizzato due macro-trend globali: l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento climatico, sottolineando come la nostra società stia attraversando una fase di transizione, passando da una società dell’invecchiamento a una della longevità. Un cambiamento epocale in cui si trovano a coesistere cinque generazioni distinte e in cui i brand assumono un ruolo chiave, fungendo da rete neurale che connette le diverse generazioni. Il suo lavoro sui temi dell’intergenerazionalità ha ispirato il Club, il think tank dei Best Brands, e il tema di questa edizione. In questo contesto, le “United Generations of Best Brands” riflettono la necessità di superare gli stereotipi di un sistema complesso, in cui coesistono generazioni accumunate da valori e abitudini di consumo che convergono nonostante le diversità nei linguaggi e nelle necessità. L’obiettivo era duplice: da un lato, restituire valore all’industria delle marche, offrendo strumenti per comprendere il contesto e gestire la rigenerazione in un panorama in continua evoluzione. Dall’altro, premiare le aziende che, attraverso attività concrete e innovative, rispondono alle sfide del presente, creando valore per il business e per la società. 

Libro Tre

Il prossimo appuntamento è per il 6 maggio, presso l’onoraria casa dei Best Brands, il Mudec – Museo delle Culture di Milano, dove si terrà la presentazione del Libro Tre, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di marketing. Il libro rappresenta l’apice dell’operazione culturale del Club dei Best Brands, a cui hanno collaborato Amazon, JBL, Dash, Lego, Mattel, Nutella, PayPal, Samsung, Tempo e Xbox, e si propone come un viaggio all’interno della brand culture dedicato ai professionisti del marketing al fine di orientarsi in uno scenario complesso e in continuo divenire.