Autore: Redazione
13/07/2018

Banco Popular basa le decisioni sui dati e personalizza le azioni di mktg con Webtrekk

La banca spagnola si avvale della digital custom intelligence dell’agenzia per dare vita a un approccio centrato sul cliente e andare oltre le tradizionali attività di web analytics

Banco Popular basa le decisioni sui dati e personalizza  le azioni di mktg con Webtrekk

Banco Popular, una delle principali banche leader del mercato spagnolo, ha utilizzato un approccio centrato sul cliente offrendo servizi efficienti basati sull’analisi dei dati. E per operare nel modo più appropriato ha scelto Webtrekk, così da potersi avvalere di un’accurata digital customer intelligence e andare oltre le tradizionali attività di web analytics. La soluzione La suite di Webtrekk è una piattaforma che permette di connettere, attivare e analizzare i dati degli utenti cross-device, sfruttando i dati a disposizione. Webtrekk ha effettuato un’accurata analisi dei dati migliorando notevolmente la customer digital experience dei clienti di Banco Popular. L’analisi dei dati tradizionale si concentra sui KPI e considera gli utenti come una collettività piuttosto che come individui con specifiche peculiarità. La chiave per un marketing efficace è analizzare il singolo cliente e il suo comportamento. Banco Popular, grazie ai dati, è giunta alla conclusione che analizzare il sito, l’app e la strategia di comunicazione digitale non fosse più sufficiente. Per questo motivo Webtrekk ha supportato il brand nel passaggio al livello successivo di digital intelligence: la customer intelligence. Customer Intelligence La Customer Intelligence ha consentito a Banco Popular di ottenere informazioni relative ai clienti altamente dettagliate con ampie opportunità di segmentazione e di implementazione dei Tool di Marketing di Webtrekk. I risultati Arricchimento del profilo del cliente: Banco Popular ha arricchito 1 milione di profili dei clienti combinando i dati del CRM con il comportamento online. I profili contengono ora una serie di informazioni non raccolte direttamente dal sito web; Webtrekk aiuta ad analizzare possibili sinergie tra le azioni online e offline dei utenti. Scouting della soluzione Webtrekk ha supportato Banco Popular a identificare i clienti che non hanno finalizzato l’acquisto online di un determinato prodotto e, successivamente, sono stati creati dei Target Group specifici a cui indirizzare campagne di marketing customizzate e multi-channel. Identificazione dei clienti in target L’interazione online dell’utente ha permesso a Banco Popular di ottimizzare le opportunità di vendita e mostrare offerte mirate e customizzate sia offline sia online. Riconoscere i diversi comportamenti e i relativi tassi di conversione è stato molto utile al fine di comprendere quali utenti sarebbero stati ricettivi a quali campagne. Conclusioni La Suite di Webtrekk ha permesso a Banco Popular di arricchire notevolmente i profili dei propri clienti ottimizzando la scelta di soluzioni efficienti basate sui dati e attivando azioni mirate e intelligenti.