Autore: Redazione
19/06/2018

Trovaprezzi.it: più contenuti editoriali e una grafica inedita per il sito

Il sito leader nella comparazione dei prezzi nel nostro Paese ha tante novità in cantiere. Il responsabile Dario Rigamonti ne ha discusso insieme a DailyNet in quest’ampia intervista

Trovaprezzi.it: più contenuti editoriali e una grafica inedita per il sito

di Anna Maria Ciardullo

Trovaprezzi.it è il motore di ricerca italiano leader per gli acquisti, utilizzato da 13 milioni di utenti unici mensili che vi accedono per trovare l’offerta migliore presente sul mercato. La notorietà del sito, unitamente alla qualità del traffico offerto ai negozi, consente di confermarne costantemente la leadership sia in termini di utilizzo, grazie alle 70 milioni di pagine visualizzate al mese, sia in termini di proposta al pubblico, a fronte della pubblicazione di 18 milioni di offerte di 3.200 venditori online per oltre 500 categorie merceologiche. L’intervista a Dario Rigamonti, responsabile di Trovaprezzi.it.

Quali sono i principali obiettivi che Trovaprezzi.it si pone attraverso i servizi offerti a utenti e mercato?

Negli ultimi anni abbiamo integrato un mix di servizi aggiuntivi alla comparazione: il price tracking delle offerte, le schede tecniche, le opinioni certificate sia per i negozi sia per i prodotti. Tutto questo con l’obiettivo di ottimizzare e facilitare l’esperienza digitale dei nostri utenti che, mensilmente, effettuano 40 milioni di ricerche al fine di trovare il miglior prezzo per l’oggetto desiderato. La trasparenza del servizio offerto, inoltre, è uno dei nostri pilastri fondanti e rappresenta un punto di forza utile sia a raggiungere nuovi potenziali clienti, e sia a fidelizzare i milioni di utenti che già conoscono e utilizzano Trovaprezzi.it da oltre 15 anni. Gli utenti riconoscono in Trovaprezzi.it un aiuto lungo tutto il percorso della customer experience, ovvero:

Ricerca: Trovapezzi.it fornisce indicazioni importanti circa i prodotti utili a soddisfare i bisogni specifici degli utenti (tipologie, caratteristiche, prestazioni, ambiti di utilizzo, gamme, etc.);

Comparazione prezzi e confronto dei negozi: questa è la funzione “core” del comparatore Trovaprezzi.it;

Decisione d’acquisto: il sito fornisce recensioni e opinioni verificate sia sui prodotti e sia sui venditori online, fondamentali per orientare le decisioni di acquisto dei consumatori;

Post vendita: l’utente, dopo aver acquistato il prodotto, può continuare a monitorare le recensioni su Trovaprezzi.it per cogliere suggerimenti, indicazioni e chiarimenti utili per meglio impiegare il prodotto, o per agevolare la risoluzione di problematiche che dovessero eventualmente sorgere successivamente.

Oltre a rilevare i merchant più convenienti, Trovaprezzi.it garantisce anche l’affidabilità degli eshop con recensioni certificate. Come?

L’affidabilità dei negozi è una leva che incide in modo sostanziale nel processo d’acquisto; pertanto abbiamo deciso di implementare due programmi di opinioni certificate, completi e neutrali, che possano rafforzare la fiducia del consumatore nell’acquisto online, e coerentemente incrementare le vendite degli e-shop clienti. Il primo è costituito dal Trusted Program: il sistema di opinioni certificate di Trovaprezzi.it che raccoglie i feedback di tutti coloro che hanno effettuato un acquisto tramite il comparatore. Il secondo è Feedaty, il sistema di opinioni certificate della società Zoorate, dedicato alla raccolta, mediazione e pubblicazione di rating e recensioni dei negozi a loro affiliati. Tale scelta strategica rafforza ulteriormente l’imparzialità di Trovaprezzi.it nella gestione dei customer feedback sui 3.200 eshop attivi.

In occasione dell’ultimo NetComm Forum avete presentato una ricerca dal titolo “Osservatorio Opinioni”. Di cosa si tratta e quali sono le principali evidenze?

Il Trusted Program è ormai attivo da due anni e si è arricchito lo scorso maggio con l’integrazione di Feedaty, come dicevamo poco fa. A seguito di un periodo significativo di osservazione e monitoraggio delle opinioni, abbiamo deciso di misurare il livello di soddisfazione degli utenti in merito ai negozi affiliati e alle offerte da loro proposte. Dallo studio emerge che, in soli 4 mesi, quasi 1 milione e 500 mila utenti hanno consultato le opinioni negozio rilasciando, a loro volta, oltre 41 mila commenti (+23% rispetto allo stesso periodo del 2017).  Dalla ricerca emerge che non è vero che gli utenti rilasciano recensioni solo se negative, come invece molti ritengono. Il 91% dei negozi ha ottenuto un rating alto compreso tra 4 e 5 stelle su una scala di 5 (di cui l’80% ne ha 5 su 5). L’analisi citata fotografa anche il livello di gradimento del prodotto acquistato: 6 mila recensioni sono state rilasciate sui prodotti nei primi 4 mesi del 2018 e, anche in questo caso, l’84% ha ottenuto un rating medio alto compreso tra 4 e 5 punti su una scala di 5.

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Dario Rigamonti

Qual è l’identikit del vostro utente tipo? E come si configura il ruolo di Trovaprezzi.it all’interno della customer experience? Sia in fase pre, sia post vendita?

Abbiamo commissionato ad una prestigiosa società di ricerche di mercato, una indagine sul profilo dei nostri utenti tramite interviste e questionari. La ricerca ha fornito una macro fotografia dei bisogni e del comportamento degli utenti sul sito. Ne è emerso, per esempio, che l’insieme degli utenti di Trovaprezzi.it può essere sostanzialmente segmentato in tre cluster:

I “principianti”, poco avvezzi all’acquisto online che cercano una guida nel mare di offerte e negozi;

gli “aspiranti”, più disinvolti nella ricerca e negli acquisti, ma che cercano sicurezze nella scelta dei prodotti e, soprattutto, nella selezione dei venditori online;

gli “esperti” che, invece, si muovono con totale disinvoltura.

Dal punto di vista demografico, gli utenti sono a maggioranza uomini (56%), con una presenza significativa tra i 35 e i 44 anni, ed una concentrazione importante nei grandi centri abitati.

Quali sono le categorie merceologiche che sono più cercate e recensite in media?

Le categorie “top five” per popolarità in termini di ricerche sono: Elettrodomestici (20%), Casa e Giardino (15%), Salute e Bellezza (10%), Informatica (9%) e Telefonia (9%). La scalata di Salute e Bellezza di questi ultimi anni, rappresenta uno dei cambiamenti attribuibili all’evoluzione del comportamento degli utenti nei confronti dei comparatori prezzo e degli ecommerce in generale. Questa categoria, probabilmente per sua natura, raccoglie il maggior numero di opinioni sui prodotti (46%), seguita da Elettrodomestici (21%), Telefonia (10%), Sport (6%) e “Audio e Video” (5%).

Avete novità in fase di lancio? Qual è il prossimo obiettivo dell’azienda?

Abbiamo deciso di incrementare significatamene i contenuti editoriali del nostro sito in modo da attrarre sempre più utenti e migliorare la loro esperienza di navigazione. In particolare stiamo progettando un magazine che conterrà, ad esempio:

Notizie su prodotti e trend di acquisto;

prove di prodotti effettuate da esperti del settore;

guide all’acquisto e all’utilizzo;

osservatori.

Oltre a ciò stiamo rivedendo la grafica complessiva del sito con un taglio più fresco, stiamo ripensando alcune feature per renderle più facilmente fruibili e - come sempre - continuiamo con gli investimenti in R&D per migliorare l’efficacia delle ricerche.

Come sta andando quest’anno in termini di business e quali sono le previsioni per la chiusura?

Siamo soddisfatti del primo semestre che sta per chiudersi. A dire il vero, la qualità dell'annata si misura però a fine dicembre, in quanto l’ultimo quarter è quello determinante per i risultati (sia per le feste natalizie e sia per il black friday che l’anno scorso è stato da record). Infine, abbiamo in pipeline un’importante iniziativa che sveleremo prossimamente.