Autore: Redazione
11/04/2018

Sammontana conferma il budget di 6 milioni. I partner sono AUGE e Wavemaker

Il 70% del budget è destinato al piano media che prevede una quota principale dedicata alla televisione e una minore spesa, seppure in crescita, al web. Le novità legate al 2018 sono state presentate ieri, a Milano

Sammontana conferma il budget di 6 milioni. I partner sono AUGE e Wavemaker

Sammontana, storico produttore italiano di gelato, conferma il budget di comunicazione per il 2018 in sei milioni di euro, di cui il 70% è destinato ai media e il restante 30% agli eventi speciali. Sono in corso di finalizzazione due spot che vedranno l’on air dopo il 20 di maggio fino a metà luglio sulle principali emittenti nazionali e, qualche giorno prima sul web. Si tratta del commercial per il cono 5 Stelle, che lanciato nel 2017 ha guadagnato importanti quote di mercato. E del filmato per Non Mordere, lo stecco di gelato con copertura cremosa che in questa stagione gode di un rilancio grafico del packaging. Infine, per la linea Amando, a base di latte di mandorla e senza glutine, sarà pianificata una campaga web. Così come sarà fatto per la nuova linea Prima Ricetta, basata sui pochi ingredient naturali alla base della ricotta originale del gelato Sammontana, che  vedrà un planning esclusivo su target mirati e geolocalizzati in base alla distribuzione del prodotto.

I partner

Nulla cambia sul fronte dei partner di comunicazione di Sammontana, che si avvale dell’aiuto di AUGE, per quanto riguarda la creatività offline e online, e della consulenza di Wavemaker per la pianificazione. Adacto continua a occuparsi delle attività sui social media. «In dettaglio - ha spiegato il direttore marketing di Sammontana, Annalisa Ferri - la percentuale maggiore del nostro investimento media è destinato alla tv ma una quota in crescita interessa il web».

Impegno per la sostenibilità

Sammontana Italia è da tempo impegnata in un percorso di miglioramento continuo dei propri processi aziendali, per una riduzione dell’impatto ambientale a vari livelli: dalla scelta delle più avanzate soluzioni di packaging a un utilizzo sempre più efficiente dell’acqua e dell’energia, dalla selezione di materie prime alla gestione innovativa dei rifiuti e della logistica. L’azienda ha presentato ieri con un evento stampa a Milano le importanti novità riguardanti la sostenibilità.

Da quest’anno, infatti, si estende il progetto realizzato insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per promuovere il consumo consapevole di gelato a impatto ambientale “compensato” in 18 lidi che hanno scelto di fare della sostenibilità un punto importante della propria attività. Nel 2018 Sammontana supporterà inoltre Legambiente nella prevenzione e nel contrasto del problema dei rifiuti in plastica che compromettono fortemente la flora e la fauna dei mari italiani. Il progetto si svolgerà durante l’estate 2018 per un totale di nove settimane, coinvolgendo centinaia di volontari in attività di citizen science.

Progetto scuole

Infine, è stato annunciato il rafforzamento dal 2018 del progetto “Barattolino Scuola Missione Green” voluto da Sammontana Italia per promuovere nelle scuole primarie l’educazione dei bambini a prendersi cura dell’ambiente, incentivando atteggiamenti responsabili. Il progetto di Sammontana quest’anno si pone l’obiettivo di contattare 10.000 scuole primarie in tutta Italia, raddoppiando i numeri dello scorso anno. Il programma di educazione ambientale è articolato per offrire stimoli e strumenti didattici agli insegnanti e agli alunni e spunti di riflessione ai genitori. Tre le aree progettuali: un’Area Didattica, con approfondimenti da svolgere in aula con le insegnanti; un’Area Creativa, a conclusione del percorso a scuola, pensata per favorire l’elaborazione creativa del sogno per un futuro migliore; un’Area Famiglie, per stimolare la raccolta differenziata dei vuoti da parte di bambini e genitori.