Autore: Redazione
14/02/2019

Mondadori: per la raccolta 2018 segno negativo, bene invece il sistema-arredo, che vede il restyling di Icon Design. Novità anche per Focus

In occasione della presentazione dell’iDD 2019, il D.G. Periodici Italia del Gruppo, Carlo Mandelli ha svelato la nuova release del magazine. La pubblicità sul digital cresce e pesa ormai un terzo di quella complessiva, penalizzata dal trend del print

Mondadori: per la raccolta 2018 segno negativo, bene invece il sistema-arredo, che vede il restyling di Icon Design. Novità anche per Focus

Carlo Mandelli

Mondadori e Mediamond hanno presentato ieri le prime novità dell’edizione 2019 dell’iDD innovation Design District - che si terrà dall’8 al 14 aprile e che sarà incentrato sul tema della “Hospitable City” - e dell’offerta editoriale del Gruppo di Segrate di cui è D.G. Periodici Italia Carlo Mandelli. Con 4 testate ognuna leader nel proprio segmento di appartenenza e, cioè, CasaBella, CasaFacile, Interni e icon Design, Mondadori sarà come sempre protagonista anche quest’anno della “Design Week” e, in particolare, del citato progetto che si svilupperà nelle aree di Porta Nuova e Porta Volta. Sul fronte editoriale, la principale novità legata al periodo sarà il lancio della nuova release di Icon Design, i cui dettagli sono stati illustrati dall’anch’esso nuovo direttore, Annalisa Rosso, e dall’editor at large Maria Cristina Didero. Mandelli ha inquadrato il restyling del magazine - che esce in 10 numeri\anno - come l’avvio della seconda fase, più matura, del periodico lanciato due anni fa come spin off di Icon e che continuerà a essere un giornale di tendenza, ma più “colorato”, anche proprio nelle scelte grafiche dello Studio Frank. Il magazine sarà bilingue italiano-inglese e, sia per questo, sia per permetterne una maggior diffusione mirata in musei, aeroporti e Fiere, beneficerà anche di incremento della tiratura. Naturalmente, la testata sarà sempre protagonista di molte iniziative, tra le quali riproporrà anche quest’anno l’appuntamento con gli “Icon Design Talks”, articolati in conferenze, masterclass e dibattiti, e che si svolgeranno nella sede della Fondazione Riccardo Catella. Anche il sito del giornale sarà oggetto di una parallela review.
CasaFacile
Lo spazio nel building di Coima in piazza Gae Aulenti sarà invece la sede della terza edizione del “CasaFacile Design Lab”, l’evento che interpreterà il tema del co-working e co-living realizzando un’area che sarà allo stesso tempo luogo di formazione, intrattenimento, lavoro e incontro per chiunque operi nel mondo del design e della creatività. Con l’arrivo del nuovo direttore Francesca Magni nello scorso ottobre, CasaFacile è diventato il brand di un network che ruota intorno al magazine composto dal team di blogger (64 ambassador del “CF Style”), creative che ne condividono lo stile e che partecipano attivamente alle iniziative della rivista, e oltre 100 professionisti tra architetti e interior stylist, e con una community di oltre 315.000 fan su Facebook e 170.000 follower su Instagram.
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Davide Mondo
Mediamond
Il “sistema”-arredo vale il15% della raccolta della Mondadori, curata dalla concessionaria di cui è D.G. Davide Mondo e che, a consuntivo, nel suo insieme, vedrà un risultato per il 2018 inevitabilmente leggermente negativo (anche se si annuncia migliore della media del mercato), poiché i proventi dal digitale, che pure hanno registrato una buona crescita a una cifra (superiore al +4% del mezzo), non riescono ancora a compensare la contrazione della stampa (in linea con i trend del mezzo), anche se l’incidenza di quest’ultima sul totale-raccolta di Segrate, sempre negli scorsi 12 mesi, è scesa dal 73 al 68%, con conseguente passaggio del web dal 27 al 32%. Il “sistema” arredo ha avuto invece un trend positivo. Del resto, Mondadori vanta 18 milioni di lettori, 30 milioni di visitors e 26 milioni di fans sui social, sempre al mese. Il trend della Mondadori si riflette naturalmente su quello di Mediamond, per la quale però Mondo ha preannunciato un risultato 2018 in positivo grazie al digitale (sul cui fronte lavora anche per Mediaset) e alle radio (sempre di Mediaset).
Icon, Focus e Grazia
Il 2019, sempre per come ha spigato Mandelli, è partito “lento”, ma Mondadori ha altre novità in arrivo per rilanciare il business. Ancor prima di quello di Icon Design, ad esempio, arriverà il restyling di Icon, su cui sta lavorando il direttore Andrea Tenerani con il nuovo creative director Riccardo Ruini. E un rinnovamento a livello di grafica e logo è programmato per il numero 3 e quindi prossimo all’uscita, di Focus. Inoltre, il “sistema” di cui è direttore Raffaele Leone estenderà a 3-4 location il format del Festival “Focus Live” dopo il notevole successo registrato a novembre dell’anno scorso a Milano. E novità si annunciano anche per Grazia, per la quale i numeri tematici, dopo il successo della “Celebrating Issue” dello scorso settembre per l’ottantesimo anniversario, diventano quest’anno due, il primo dei quali, sempre il prossimo mese, sarà dedicato all’innovazione nella moda.