Autore: Redazione
25/07/2018

MailUp: le metriche dell’Email Marketing in un ebook dedicato

Uno strumento attraverso il quale viene analizzato il versante della misurazione nell’Email Marketing, con l’obiettivo di guidare le aziende tra le metriche del canale, imparare ad analizzarle e monitorarle, smettendo di prendere decisioni “a braccio”

MailUp: le metriche dell’Email Marketing in un ebook dedicato

Il marketing oggi è data-driven. Significa che le operazioni sono guidate dai dati, sia nella fase di generazione della strategia sia in quella di misurazione. Tra le due fasi non esiste discontinuità: dalla misurazione della campagna lanciata nasce la nuova strategia, poi misurata per calibrare la successiva. Una catena di operazioni continua e coerente.
Un ebook spiega tutto
Per esplorare il tema, MailUp ha realizzato un ebook dedicato nel quale viene analizzato il versante della misurazione nell’Email Marketing, con l’obiettivo di guidare le aziende tra le metriche del canale, imparare ad analizzarle e monitorarle, smettendo di prendere decisioni “a braccio”.
Il funnel dei KPI
Nell’ebook viene immaginato l’insieme dei KPI email come un funnel, capace di dare evidenza delle modalità con cui un destinatario si relaziona con il messaggio. Ecco una panoramica:
Tasso di apertura
È la soglia di ingresso del destinatario nell’email. Il tasso di apertura indica il numero di email aperte rispetto al totale delle recapitate. Azioni per migliorarlo: °Scrivi un oggetto specifico e rilevante °Sperimenta con le emoji °Non pensare solo a vendere: racconta, suggestiona °Scopri cosa funziona meglio grazie all’A/B test
Tasso di clic (e di clic su aperture)
Ogni email, al suo interno, custodisce almeno un link a una pagina web esterna, che sia una landing page o la pagina del sito. Il CTR misura proprio questo: quante volte i destinatari cliccano su quel link. Azioni per migliorarlo: °Crea una struttura modulare °Crea un bottone bulletproof °Attira il clic in modo creativo
Tasso di conversione
Il conversion rate è un concetto ampio, una sorta di contenitore che ciascun brand riempie con propri obiettivi e strategie. Possiamo definire il conversion rate come la percentuale di destinatari che ha cliccato sul link all’interno dell’email e ha completato l’azione desiderata. Azioni per migliorarlo: °Adotta il sistema di double opt-in °Automatizza i flussi °Crea landing page ottimizzate
Ritorno sull’investimento
Arriviamo alla metrica che sta più a cuore ai marketer: il ritorno sull’investimento, l’indicatore che misura con esattezza l’efficacia economica delle campagne, offrendo numeri e valori con cui confrontare efficacia e redditività dell’email. Azioni per migliorarlo: °Segmenta e profila gli invii °Integra il canale SMS
Tasso di rimbalzo
Dalle metriche positive passiamo alle metriche negative, partendo dal tasso di rimbalzo, che indica la percentuale di indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio. Possono essere errori più gravi (hard bounce) o meno (soft bounce). Azioni per migliorarlo: °Mantieni pulito il database °Non acquistare o affittare database “preconfezionati”
Tasso di disiscrizione
°Tener traccia dell’andamento delle iscrizioni è importante, ma lo è altrettanto sapere quanti utenti si disiscrivono. Nota bene: una percentuale di disiscrizione è cosa sana e fisiologica. L’importante è che questo tasso si conservi al di sotto del 2%. Azioni per migliorarlo: °Rendi accessibile e rapida la disiscrizione °Metti a punto una strategia di riattivazione