Autore: Redazione
04/02/2019

JCDecaux: crescita organica del 5,2% nel 2018; in Italia IGPDecaux mette a segno il +2% e 133,5 milioni di euro

In aumento il contributo degli asset digitali, il cui fatturato è aumentato del 28,4%; nel nostro Paese bene arredo urbano e transit con, invece, in negativo le affissioni

JCDecaux: crescita organica del 5,2% nel 2018; in Italia IGPDecaux mette a segno il +2% e 133,5 milioni di euro

Jean-Charles Decaux

In occasione della pubblicazione del fatturato 2018, Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il 2018 è stato un nuovo anno record per JCDecaux, con un fatturato di 3.618,5 milioni di euro. La crescita organica del 5,2% sull’intero esercizio è stata sostenuta da un quarto trimestre migliore del previsto, con un avanzamento del 5,4% in organico. Questa forte performance riflette sia la nostra esposizione sui mercati a più forte crescita, che rappresentano il 37% del fatturato del Gruppo, sia il contributo crescente dei nostri asset di comunicazione esterna digitale, il cui fatturato è aumentato del 28,4%, con un peso del 20,4% sul fatturato del Gruppo e con 5 paesi (il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Cina, l’Australia e la Germania) che contribuiscono per il 68% al nostro fatturato digitale a livello mondiale”.
Arredo Urbano
La crescita del 2,7% del fatturato organico dell’Arredo Urbano è dovuta principalmente a un aumento del 30,4% del fatturato digitale, che rappresenta il 18,1% del fatturato dell’Arredo Urbano, mentre il fatturato tradizionale continua a soffrire per l’annullamento imprevisto del contratto temporaneo dei MUI (Arredi urbani informativi) di Parigi, in Francia.
Trasporti
La crescita del 10,2% del fatturato organico dei Trasporti ha continuato a beneficiare sia di una crescita a due cifre in Cina, nonostante un’attività delle metropolitane in rallentamento al quarto trimestre, sia di una forte crescita del fatturato digitale del 26,1%, che raggiunge il 25,8% del fatturato dei Trasporti. “La nostra attività Trasporti, che realizza il 70% del proprio fatturato totale fuori dall’Europa, è ormai tanto importante quanto la nostra attività Arredo Urbano”, aggiunge Jean-Charles Decaux.
Affissioni
La leggera decrescita dello 0,9% del fatturato organico relativo alle Affissioni è dovuta principalmente all’attuale piano pluriennale per ridurre il tradizionale patrimonio di grandi formati del Regno Unito, compensata da una forte crescita del 34,6% del fatturato digitale del Gruppo, che rappresenta ormai l’11,6% del fatturato Affissioni, mentre la performance della Francia è buona.
Contratti strategici
L’esercizio 2018 è stato anche contrassegnato dai vari benefici apportati dai contratti strategici, come il rinnovamento e la proroga di numerose città europee, quali Berlino e L’Aia. È stato inoltre vinto il contratto per l’Arredo Urbano di Orchard Road a Singapore e quello di Rangoon nel Myanmar. Nei Trasporti, sono stati rinnovati e prorogati vari contratti significativi, come la metropolitana di Hong Kong, il Network Rail del Regno Unito e l’aeroporto di Dubai. In Cina, consolidata la posizione con il rinnovo dell’aeroporto di Pechino-Capitale ed estesa la presenza con l’aeroporto di Pechino-Daxing.
APN Outdoor
Mentre continua il consolidamento mondiale del settore della comunicazione esterna, è stata completata, il 31 ottobre 2018, l’acquisizione di una delle TOP 10 società di out-of-home, APN Outdoor, che opera in Australia (7° mercato pubblicitario mondiale), e in Nuova Zelanda. Entrambi i mercati godono di un buon potenziale di crescita data la bassa penetrazione di out-of-home. “Come di consueto, annunceremo le previsioni per il primo trimestre in occasione della pubblicazione dei risultati annuali 2018, il 7 marzo prossimo”, precisa Jean-Charles Decaux.
In Italia
Per quanto riguarda in specifico l’Italia, IGPDecaux ha chiuso il 2018 a 133,5 milioni di euro, in crescita del 2% sul 2017 e, quindi, in territorio positivo e meglio dell’andamento atteso del comparto dell’OOH in cui opera la società di cui è A.D. Fabrizio du Chène de Vère, che dovrebbe essere flat rispetto al 2017. In particolare, sono andati bene arredo urbano e transit con, invece, in negativo le affissioni (ma, questo, è un trend che tocca tutto il comparto, essendo il canale meno soggetto a innovazione). Non a caso, sempre l’A.D. ha anticipato al nostro giornale che entro marzo sarà attivato a Milano un numero tra 75 e 100 nuove pensiline dotate di video. Prosegue infine anche la crescita della divisione Creative & Live Solutions che, tra le ultime iniziative realizzate, può vantare l’installazione di Chanel che ha illuminato di rosso piazza della Scala durante le ultime festività e quella dell’albero di Natale a Roma in piazza Venezia con Netflix come sponsor.