Facebook, gli advertiser attivi sono 7 milioni e il mobile vale il 93% della pubblicità
La società di Zuckerberg vola in borsa con risultati sopra le attese: tantissimi i numeri emersi dall’ultima trimestrale del 2018, un anno non semplice caratterizzato da diverse difficoltà, ma chiuso in modo positivo. Le Instagram stories a 500 milioni di utenti giornalieri, la “family of apps” a 2,7 miliardi di persone al mese
Mark Zuckerberg
Nonostante la settimana di Facebook sia stata inaugurata da alcune polemiche con Apple legate al tema della privacy - e gli ultimi mesi non siano stati tra i più facili -, la società guidata da Mark Zuckerberg ha segnato risultati al di sopra delle attese, guadagnando terreno in borsa. I ricavi continuano a crescere di oltre il 30%, un livello più basso rispetto al passato, ma che è comunque positivo. Anche i ritmi dell’utenza sono positivi, con crescite in tutte le aree geografiche. Nelle contrattazioni after hour, mercoledì sera, il titolo è salito fino al 12%. E anche giovedì l’azienda ha registrato progressi a Wall Street.
I numeri chiave del Q4
- I ricavi sono stati pari a 16,91 miliardi di dollari, sopra le previsioni di Refinitiv.
- L’utile è stato di 6,9 miliardi, un’impennata del 61% sui 4,2 miliardi dell’anno precedente.
- La pubblicità ha avuto un valore di 16,6 miliardi, con un tasso di crescita del 30% (lo stesso dei ricavi). Il mobile assorbe il 93% degli introiti da advertising, un numero in ascesa sull’89% del pari periodo del 2017.
- Gli inserzionisti attivi di Facebook e di tutto il suo impero sono 7 milioni, di cui due sponsorizzano le Stories.
- Gli utenti attivi su base giornaliera sono 1,52 miliardi (+1,8%), in linea con le attese degli analisti.
- Gli utenti attivi su base mensile sono 2,32 miliardi (+8,6%), anche in questo caso perfettamente rispondenti alle scommesse degli analisti.
- L’ARPU, una metrica finanziaria che indica le revenue medie per utente, si è attestato a 7,37 dollari. Il picco lo si registra in Nord America (34,86 dollari) mentre l’Europa arriva quasi a sfiorare gli 11 dollari.
- Sono 2,7 miliardi le persone che ogni mese utilizzano una delle piattaforme della “family of apps” dell’azienda (Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram).
- I ricavi sono destinati a rallentare nel primo trimestre, mentre i costi per il 2019 balzeranno tra il 40 e il 50% del fatturato.