Autore: Redazione
18/09/2017

Compass: “Il Condominio di Nino” approda anche in radio ed esterna con DlvBbdo

Dopo il successo del lancio del nuovo format televisivo avvenuto lo scorso maggio, la società leader nel credito al consumo di Gruppo Mediobanca di cui è Direttore Centrale Marketing e Customer Management Luigi Pace prosegue la campagna con Nino Frassica su emittenti nazionali e locali, integrate da affissioni e digital

Compass: “Il Condominio di Nino” approda anche in radio ed esterna con DlvBbdo

luigi-pace-300x200
Luigi Pace

"Il Condominio di Nino”, il nuovo format di comunicazione di Compass, società leader nel credito al consumo del Gruppo Mediobanca, è tornato in campagna da ieri. Dopo il successo del primo flight “a puntate” su tv e digital, che Havas Media aveva iniziato a pianificare lo scorso maggio, nuovi episodi del premuroso portinaio interpretato da Nino Frassica arrivano ora in radio, integrati da attività in esterna e digitali. Ancora una volta, il simpatico protagonista, con il suo umorismo, si pone come “complice” nella risoluzione dei problemi dei suoi condomini, con l’aiuto appunto di Compass. Una cameretta di due futuri genitori da imbiancare, una cucina da sostituire e un tubo da riparare sono i tre episodi ideati da DLVBBDO - che è l’agenzia di riferimento del brand e del Gruppo nel suo insieme -  per valorizzare due dei principali punti di forza di Compass: la rapidità nell’ottenere un prestito - supportata anche dal gioco di parole “basta un giorno, più prestito di così” - e la prossimità di Compass – “è a due passi” - grazie al suo importante presidio sul territorio italiano.

«Dopo il successo della campagna dello scorso maggio che ci ha visti presenti in tv e sui canali web, abbiamo deciso ora di raccontare come Compass possa contribuire velocemente alla risoluzione di alcune problematiche quotidiane anche attraverso nuovi mezzi - spiega a DailyMedia Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass. Siamo, inoltre, felici di aver rinnovato il sodalizio con Frassica. La sua simpatia e il suo umorismo si riconfermeranno vincenti nell’efficacia e nella memorabilità del nostro messaggio».

La pianificazione

La pianificazione radio (con i comunicati caratterizzati dal trillo ben riconoscibile di un citofono) prevede un primo flight di due settimane su alcune delle principali emittenti italiane: RDS, 101, 105, RMC, Kiss Kiss, RTL, Radio Italia, Radio Norba e Deejay, oltre a più di 100 emittenti locali. Già previste riprese anche in ottobre e novembre. Per quanto riguarda l’esterna, sono previste affissioni statiche su 27 stazioni ferroviarie e in tre regioni in particolare (Sicilia, Sardegna e Puglia), a cui si aggiungerà fino al 1° ottobre anche un’iniziativa di geofencing sempre in Sicilia. Per tutto il mese di settembre prosegue inoltre la pianificazione sui canali digitali che riguarderà siti internet, social network e motori di ricerca: sia con gli spot sia con banner e impression.

«La campagna televisiva ha ulteriormente incrementato sia la brand awareness del marchio sia le conversioni, per cui ora abbiamo deciso di alternarla con altri mezzi in logica integrata altrettanto efficaci per la call to action. Questo ci porterà anche a un leggero incremento, rispetto allo scorso anno solare, del budget complessivo». Compass Banca, tra le prime società di credito al consumo operanti in Italia, conta oggi 2,2 milioni di clienti attivi ed opera attraverso circa 30.000 esercizi commerciali affiliati e 6.350 sportelli bancari, coordinati da un network di 169 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.