Autore: Redazione
03/11/2017

Candy investe 3,2 milioni di euro e lancia con Cayenne la campagna dedicata alla lavatrice Bianca

A conferma dell’impegno nel rilancio del brand, è stato annunciato l’avvio della nuova operazione pubblicitaria dedicata al prodotto protagonista dell’autunno 2017. Oltre alla tv tabellare, spiccano anche le telepromozioni

Candy investe 3,2 milioni di euro e lancia con Cayenne la campagna dedicata alla lavatrice Bianca

Dopo il successo della campagna 2016 dedicata alla gamma di prodotti simply-Fi, Candy, azienda italiana di elettrodomestici che vanta una storicità di oltre settant’anni, annuncia ora un ulteriore investimento di 3,2 milioni di euro in comunicazione, con lo scopo di rimarcare con forza il carattere innovativo del brand. Per raggiungere questo obiettivo, Candy ha voluto dedicare la sua campagna pubblicitaria 2017 a un prodotto unico, semplice e intuitivo, protagonista di Candy per questo autunno: la lavatrice Candy Bianca, presentata in anteprima all’IFA di Berlino 2017, fiera di riferimento per la consumer electronics e per le Small Domestic Appliances. Elettrodomestico all’avanguardia, Bianca è la prima lavatrice dotata di intuito con funzioni avanzate ma semplice da utilizzare, che ascolta e capisce le necessità del consumatore eseguendo il programma di lavaggio più efficace e più adatto alle sue specifiche esigenze.

I protagonisti sono i bambini

Accanto alla lavatrice, protagonisti del video sono i bambini, considerati i soggetti ideali per toccare con mano la semplicità e l’intuitività delle funzioni offerte dal prodotto, un elettrodomestico pensato per grandi e piccini, a conferma dell’approccio “consumer-centered” di Candy. Proprio la semplificazione della vita di ogni giorno e la prossimità al cliente sono i valori principali della campagna, articolata in un ricco piano media che coinvolge tv e web. Lo spot è on air dal 29 ottobre e proseguirà fino al 18 novembre sui canali free delle reti Mediaset (Italia Uno, Canale 5, Rete 4, La 5, Mediaset Extra, Top Crime, TgCom24), oltre che all’interno di programmi radiofonici, su R101 e Radio Italia. L’attività di pianificazione è curata internamente.

Format diversi

Diversi i format sviluppati dall’azienda: due spot da 45 e da 30 secondi, che “raccontano” le principali novità offerte dal prodotto, come la funzione Zoom che, estendendo il lavaggio a meno di un’ora a tutti i programmi, garantisce un risparmio notevole in termini economici e di tempo; poi, lo Smart Ring, display circolare touch dal quale è possibile attivare e combinare con un solo tocco tutti i principali programmi; e ancora la funzione “Talking Bianca”, che permette un’interazione con l’elettrodomestico senza precedenti. Sono state, poi, prodotte tre diverse versioni da 20 secondi dello spot, ognuna delle quali dedicata a una singola feature, e un format da 10 secondi di recall sul posizionamento della marca attraverso il prodotto, imperniato sul claim che supporta tutta la campagna: “Candy Bianca. La prima lavatrice dotata di intuito”. Lo spot da 45 secondi verrà utilizzato esclusivamente sul web mentre gli altri format anche in televisione.

Il ruolo di Gerry Scotti

Oltre alla pubblicità tabellare, Candy ha deciso di investire in un format di telepromozione completamente nuovo per l’azienda: una promoflash condotta da Gerry Scotti durante il programma “Caduta Libera”, e della quale verranno trasmessi tre diversi soggetti per sette puntate, dal 29 ottobre al 4 novembre. Il primo soggetto è un long video da 70 secondi e, a supporto, Candy ha pianificato investimenti in billboard di 10 secondi al di fuori del break pubblicitario per aumentare la sua riconoscibilità, oltre a un formato da 5 secondi che verrà trasmesso in apertura e chiusura del programma. La campagna è declinata anche su POP, social e web, dove sarà pianificato anche il formato da 45 secondi.

Impegno costante

“Siamo molto orgogliosi di tornare per il secondo anno di fila a investire in comunicazione, a conferma del costante impegno dell’azienda a rinnovarsi e ad aumentare la propria brand awareness, sponsorizzando concretamente prodotti unici sul mercato, ideati per semplificare la vita di tutti i giorni” ha dichiarato Gianpiero Morbello, Head of Brand Identity and Strategy di Candy Group. “La campagna pubblicitaria dedicata alla lavatrice Bianca si inserisce all’interno di un nuovo processo di branding per Candy che, oltre a rinnovare il proprio management interno, vuole dedicare investimenti in nuovi canali media per la promozione dei propri prodotti. Candy è un brand che da sempre produce soluzioni smart, ma semplici da utilizzare, che permettono un risparmio in termini di tempo e di costi per raggiungere i consumatori con i nostri valori, tipici della creatività italiana”.

La voce della creatività

Sul fronte di Cayenne, l’agenzia che ha curato la creatività, Mariano Legname, Direttore Creativo Esecutivo, e Alessandra Cinerari, Account Supervisor, spiegano: “La scelta creativa dei bambini come elemento chiave della comunicazione permette di dare più forza al lancio sotto diversi punti di vista: rispetto al brand perché trasferisce i valori di empatia, vicinanza e human approach che sono alla base del posizionamento della marca Candy, e rispetto ai prodotti perché trasmette la smartness e la facilità di utilizzo di questi ultimi, parlando contemporaneamente ai consumatori di oggi e a quelli di domani”. “I bambini hanno un proprio sistema di apprendimento “machine learning”. Interagiscono e imparano in ogni situazione. Proprio come Bianca, che memorizza le abitudini di consumo e si adatta di conseguenza”, conclude Davide della Pedrina, Head of Planning di Cayenne.