Autore: Redazione
01/08/2018

AW LAB, il 16 agosto al via la brand campaign curata internamente

Il global retailer, di cui è Direttore Marketing Domenico Romano, ha avviato lo scorso marzo un’operazione che ha coinvolto tre influencer e alcuni consumatori in qualità di ambassador e che culminerà con questa nuova attività

AW LAB, il 16 agosto al via la brand campaign curata internamente

Terminata la fase di selezione degli influencer, AW LAB è pronta a tornare in comunicazione a metà agosto con una nuova brand campaign, curata internamente. L’attività, spiega al nostro giornale il Direttore Marketing Domenico Romano, è il risultato di un’operazione più ampia avviata a marzo dal global retailer di riferimento per sport-style che si rivolge principalmente a un target femminile molto giovane e che oggi è presente con 220 negozi in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Malesia e Singapore. La società è partner di diversi brand tra cui adidas, Converse, Diadora, Nike e molti altri.

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Domenico Caldara
Un’attività complessa

«Con AW LAB Selected by, abbiamo inizialmente coinvolto tre ambassador, Stash dei The Kolors per l’Italia, Jessica Goicoechea per la Spagna e Patricia Solarikova in Repubblica Ceca. I tre personaggi, durante i primi mesi primaverili, sono stati protagonisti con la creazione di una special collection per AW LAB», spiega Romano. La decisione di rivolgersi ad ambassador legati a specifici Paesi è il riflesso dell’approccio iper-local alla comunicazione. Una volta terminata questa fase, è stato lanciato il contest AW LAB is me, il cui obiettivo era quello di rendere il consumatore responsabile della selezione di nuove sneakers. «Ci sono stati oltre 500 casting e ben 2.000 persone in coda, per partecipare all’iniziativa», prosegue Domenico Romano. Si è, dunque, arrivati al 30 giugno, giorno in cui l'azienda ha tenuto un party dove sono stati designati i sei social ambassador per l’Europa, di cui due per il nostro Paese. In giuria, oltre al General Manager del gruppo, David Pujolar Segura, anche Santiago Arredondo, Territory Sales Director South di Nike, Javier Ortega, General Manager Southern Europe di Puma, e Simone Santini, Vice President Sales Italy di Adidas Group. Con l’evento del 30 giugno, la società ha raggiunto 2,7 milioni di reach.

La campagna brand

«Ora siamo pronti per entrare nel vivo della brand campaign, che sarà declinata con un video promo e una sorta di docu-film, che raccoglierà le interviste e i racconti della AW LAB Generation, che è poi l’headline della campagna». Al centro tematiche molto attuali e delicate come l’integrazione razziale, il significato di apparire, lo stile, i valori del fashion e molto altro. L’obiettivo è descrivere questa, nuova generazione. «Il mezzo prescelto è l’online: il nostro target di riferimento è, infatti, costituito dalla fascia 16-21, con una netta prevalenza femminile», afferma Romano. La produzione è stata curata da GoLab Agency, mentre tra i canali presidiati figurano Facebook, Instagram, Google e YouTube. Allo studio l’utilizzo di Instagram Stories e IGTV.