Autore: Redazione
16/01/2019

Amazon lavora sulle Sponsored Ads e aggiunge opzioni di dynamic bidding e bid adjustment

Sarà possibile utilizzare “bid fissi” impostati manualmente o avvalersi del machine learning per ottimizzare l’offerta su ogni utente e sulla sua propensione all’acquisto. Sono stati inseriti anche l’adeguamento dei bid relativi al placement degli Sponsored Products e il relativo report

Amazon lavora sulle Sponsored Ads e aggiunge opzioni di dynamic bidding e bid adjustment

Amazon ha aggiunto nuove funzioni al bid management degli Sponsored Products. L’aggiornamento introduce la possibilità di stabilire “bid fissi” attraverso un setting manuale e permette l’impostazione e la scelta tra due strategie di dynamic bidding. È previsto, per le opzioni automatiche, l’utilizzo di machine learning per determinare la potenzialità di conversione dei click sulle inserzioni e utilizzare gli insight per regolare i bid in tempo reale, che verranno modificati con una forchetta massima del 100% (in positivo e in negativo). Anche quest’ultima opzione è regolabile, si può fare in modo ad esempio che Amazon abbassi il valore del bid quando la conversione appaia meno verosimile (impedendogli quindi di alzare l’offerta, anche in caso l’utente sia incline all’acquisto). Oltre alle opzioni relative al bidding, il colosso dell’ecommerce ha messo mano anche alle possibilità relative al placement e ai report. È possibile infatti impostare l’adeguamento automatico dei bid relativi al placement degli Sponsored Products. Legato a questa opzione è stato prodotto un report coordinato, che mostra in quale posizione le ads sono state proposte agli utenti, con relative performance per ogni placement, dividendo “top of search page”, “product page” e “rest of search”.