Autore: Redazione
02/10/2018

Alkemy: nel primo semestre registrata una significativa crescita organica

La società ha archiviato la prima parte dell’anno con ricavi in incremento del 55% e pari a 30,6 milioni di euro. Utile stabile a quota 300.000 euro

Alkemy: nel primo semestre registrata una significativa crescita organica

I ricavi consolidati di Alkemy nel primo semestre dell’anno sono stati pari a 30,6 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto ai 19,8 milioni del pari periodo 2017. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla crescita organica nei settori in cui opera Alkemy e all’offerta di servizi sviluppati con l’integrazione delle competenze acquisite tramite l’attività di M&A, si legge in un comunicato. Il contributo al fatturato di periodo è stato da parte di Nunatac di circa 3,5 milioni e per le nuove società in Serbia di circa 200.000 euro.

Altri indicatori finanziari

L’EBITDA 2018 consolidato si è attestato a 2,2 milioni, in crescita del 42% (+21% a pari perimetro rispetto all’anno precedente). La performance, da una parte, tiene conto del contributo di 300.000 euro generato da Nunatac e dalle nuove società in Serbia e, dall’altra, sconta un aumento dei costi di struttura a fronte del potenziamento del team e dei costi legati allo status di società quotata. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato nel primo semestre 2018, in live calo a 750.000 euro, è stato influenzato dalla significativa attività di M&A e dall’operazione di quotazione all’AIM. L’utile è stato di 300.000 euro, di fatto coincidente con il risultato del primo semestre del 2017. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 è positiva e pari a 13,99 milioni.

Significativa crescita organica

“I primi sei mesi dell’esercizio evidenziano una significativa crescita organica del Gruppo, alla quale si somma la parte di crescita connessa all’integrazione di nuovi e importanti elementi acquisiti attraverso l’attività di M&A, come ad esempio la competenza nel settore Big Data & Analytics sviluppata da Nunatac e che trova diretta applicazione nei progetti Transformational di Alkemy. Qualora fossero presi in considerazione i risultati aggregati del 2017, inclusivi delle aziende acquisite, il fatturato complessivo dell’anno 2017 salirebbe da 44,9 milioni di a oltre 72 milioni di - commenta l’Amministratore Delegato, Duccio Vitali -. Per il secondo semestre 2018 ci attendiamo che il Gruppo sappia mantenere gli stessi tassi di sviluppo e, parallelamente, continui l’attività di consolidamento in un mercato in forte crescita”.

Evoluzione della gestione

Per i mesi a venire, il Gruppo intende proseguire nella propria strategia di sviluppo e crescita, mantenendo la propria specializzazione nel mercato dell’innovazione tecnologica e digitale finalizzata alla fornitura di servizi a valore aggiunto e innovativi in grado di migliorare le performance economiche delle aziende clienti. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora e siamo altresì orgogliosi di aver saputo attrarre imprenditori che vogliono proseguire il loro percorso di crescita all’interno di un Gruppo più grande. La capacità di impostare una strategia di crescita organica continuativa nel tempo, integrando le competenze derivanti dall’aggregazione delle società acquisite, ha portato, inoltre, l’ingresso nella nostra struttura societaria anche di investitori istituzionali del calibro di StarTIP (Tamburi), Kairos e CIP, con un orizzonte temporale di investimento di più lungo periodo”, commenta Alessandro Mattiacci, Chairman di Alkemy e responsabile Corporate Development.