Arriva sul mercato AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing, per promuoverne cultura e pratica in Italia

Il Neuromarketing acquisisce un punto di riferimento scientifico e professionale per le imprese e i manager italiani con la costituzione di AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing. Quest’ultima è una disciplina innovativa che nasce dall’incontro delle neuroscienze con il marketing ed è focalizzata sullo studio dei processi decisionali e delle reazioni emozionali e cognitive delle persone agli stimoli sensoriali generati dalla comunicazione e dall’esperienza d’uso di prodotti e servizi. Promossa da Francesco Gallucci, pioniere del neuromarketing in Italia, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano, autore di libri considerati pietre miliari della materia, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, AINEM si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. AINEM, infatti, intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso la formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale. Nella realizzazione della sua mission, AINEM sarà affiancata e sostenuta da Aida Partners Ogilvy PR, partner promotore. “Sosteniamo con entusiasmo il progetto AINEM in quanto intuiamo le sue potenzialità e lo spirito innovativo”, dichiara Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR. “Siamo certi che la nuova associazione concorrerà a far maturare una maggior consapevolezza nelle aziende sul comportamento dei consumatori, contribuendo fortemente a orientarne le scelte di comunicazione”.
Il Tavolo della conoscenza e la Ainem Academy
Il principale strumento che AINEM utilizza per aggregare le aziende di settore e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi del neuromarketing è il Tavolo della conoscenza. Ai tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e particolare nei diversi settori. AINEM, inoltre, si occupa di formazione attraverso la Ainem Academy, che cura l’organizzazione di seminari, workshop, corsi in-house presso le aziende e pubblicazioni dedicate, nonché di una “international seasonal school”: quattro momenti di formazione annuale di altissimo profilo con docenti internazionali, il cui primo appuntamento sarà a settembre 2017 ad Alghero, in Sardegna.