Arriva il contest LEANfluencer per colmare il gap tra mondo accademico e aziende
Pronta la app. Creata da edXiting, verrà presentata durante un road show presso 5 diverse Università e i vincitori parteciperanno a uno study tour presso alcune delle migliori aziende Italiane
Si chiama LEANfluencer Challenge ed è il nuovo contest rivolto a studenti universitari di economia e ingegneria gestionale ideato da edXiting, startup padovana che ha inventato un vero e proprio format per colmare il gap esistente tra mondo accademico e aziende. Il contest verrà presentato oggi alle ore 11 presso il Dipartimento di Economia a Vicenza dell’Università degli studi di Verona, nel Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali durante il corso di Operation and Supply Chain Management, da un ragazzo del JEst Junior Enterprise di Vicenza, un’associazione senza scopo di lucro composta e gestita esclusivamente da studenti universitari. Durante l’evento gli studenti potranno scaricare l’app LEANfluencer in tempo reale e sfidarsi a colpi di risposte.
Cinque università e due step
Il progetto, che coinvolge 5 diverse università, l’Università degli studi di Padova, Università di Vicenza, Università degli studi di Verona, la Bocconi di Milano e l’Università degli studi di Udine è strutturato in due fasi: un primo step con la creazione di un’eduApp (come la definisce Andrea Bertollo, AD vicentino della società) che insegna i principi Lean attraverso esercizi e quiz sullo smartphone. Gli studenti che otterranno i migliori 5 punteggi di ogni facoltà magistrale delle università partecipanti, verranno poi invitati per un contest finale presso la sede di auxiell, società di consulenza che trasforma i processi aziendali attraverso l’applicazione della lean trasformation. Questa challenge finale, la seconda fase, si svolgerà a maggio e decreterà i migliori 5 studenti tra i finalisti.
I vincitori
Il game dà un punteggio misurato con dati oggettivi, la vittoria è quindi basata su dati numerici che misurano la buona applicazione del lean system e l’efficienza dei processi. I 5 vincitori a settembre/ottobre prenderanno parte a uno study tour di una settimana nelle migliori aziende lean italiane.