Arkage: il progetto digital dedicato al lancio della nuova Classe B di Mercedes si dimostra un successo
L’agenzia ha ideato quattro video con Gabriele Muccino e ha attivato anche un’ampia strategia social, oltre a lanciare un mini sito dedicato
Arkage è tornata a lavorare al fianco di Mercedes-Benz Italia, dando vita all’originale campagna digital a tema cinema “B the Star”, ideata e realizzata dall’agenzia di cui è Ceo Pasquale Borriello. L’occasione è stata il lancio del prodotto più importante dell’anno per la casa tedesca: la nuova Classe B.
I video di Muccino
La campagna aveva l’obiettivo principale di generare traffico nella rete delle concessionarie italiane Mercedes-Benz durante il Porte Aperte del 16-17 febbraio scorsi, che per l’occasione ospitava un set di casting per bambini per il prossimo film di Gabriele Muccino “I migliori anni”. Per “B the Star”, Arkage ha curato l’intero concept creativo e ha gestito tutta la comunicazione dell’attività, producendo quattro pillole video con protagonista lo stesso Gabriele Muccino, corredate da post social dedicati; poi, un’azione di engagement che ha coinvolto otto influencer per l’attivazione di una IG Challenge e di un consistente push di condivisione delle clip; infine, un mini-sito di campagna per l’iscrizione dei piccoli attori ai provini e la prenotazione dei test drive.
Strategia e successo
On air dal 7 al 17 febbraio, la campagna ha riscosso un grandissimo successo, registrando più di 10.000 iscrizioni di bambini ai casting e portando nelle concessionarie circa 8.000 famiglie. La strategia è stata intercettare i genitori in target con uno storytelling empatico ed emozionale che catturasse non soltanto chi sogna di avere un figlio sul red carpet. L’engagement è stato trainato sui social da quattro pillole video nelle quali alcuni attori adulti, durante un finto provino per Muccino, ambientato nell’abitacolo della nuova Classe B, hanno interpretato le migliori “performance” dei bambini nella vita quotidiana: dalle scenate per una tv spenta sul più bello alla febbre simulata per non andare a scuola.
Da Instagram al Porte Aperte
A supporto dell’operazione è stata organizzata, su Instagram, una #BtheStar Challenge con protagonisti otto giovani genitori influencer (tre big e cinque micro) che attraverso post e stories hanno imitato in modo divertente i capricci dei propri figli, invitando gli utenti e i follower a fare lo stesso. Ogni pubblicazione ha previsto una specifica call to action per partecipare al Porte Aperte di Mercedes-Benz Italia e iscrivere i bambini al provino di Gabriele Muccino. Per l’occasione, Arkage ha inaugurato la collaborazione con Aqer, coinvolgendo uno degli influencer della piattaforma. I link, condivisibili su Facebook e WhatsApp, hanno assicurato ulteriore cassa di risonanza all’originale iniziativa.