Autore: Redazione
06/03/2019

Allianz Italia e Fondazione Allianz Umana Mente: “Il giro del mondo in 50 piani” è da Guinness

Un’operazione originale che risulta, insieme, artistica e sociale nella Torre Allianz: vince un nuovo titolo, riservato al più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio

Allianz Italia e Fondazione Allianz Umana Mente: “Il giro del mondo in 50 piani” è da Guinness

Allianz Italia e la Fondazione Allianz Umana Mente detengono un nuovo titolo del Guinness World Records per il più grande murale del mondo lungo le scale di un edificio grazie all’opera di social art “Il giro del mondo in 50 piani”, realizzato all’interno della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani.

Il progetto è stato ideato da Allianz Italia e dalla sua fondazione corporate Fondazione Allianz Umana Mente, in collaborazione con Orticanoodles - street artists di fama internazionale - e la Fondazione Arrigo e Pia Pini. L’opera d’arte, che si sviluppa lungo le scale della Torre Allianz, riproduce gli skyline delle più grandi metropoli del mondo, luoghi simbolo dei paesi raffigurati, insieme alle città sedi del Gruppo Allianz e agli stadi Allianz nel mondo.

Ogni piano è dedicato ad una città e ogni dieci piani cambia il continente. Il colore delle silhouette delle città rappresentate richiama il blu, il colore aziendale di Allianz, mentre i colori di background dell’opera muraria riprendono le nuances dell’arredamento dei diversi piani della Torre. I numeri del murale permanente realizzato nella Torre sono anch’essi da record: 2980,59 metri quadrati, quattro mesi di lavoro, 650 ore di cantiere, 53 piani (inclusi i livelli sotterranei), 200 soggetti architettonici rappresentati, 1.000 matrici stencil e oltre 200 litri di pittura acrilica.