Al via la nuova stagione di Tv2000 e RadioInBlu, nuovi investimenti su web, social e app
La presentazione dei palinsesti si è tenuta ieri a Roma; l’A.D. Porfiri: “La nostra missione è comunicare la Chiesa italiana e fa comprendere la complessità di questo periodo storico”
Un'immagine della presentazione dei palinsesti (foto di Giacomo Gabrielli)
Anche Tv2000 e Radio InBlu2000 hanno presentato i palinsesti per la stagione 2024-25. Tra le novità annunciate ieri, a Roma, presso lo studio 1 della sede in via Aurelia delle due emittenti della Conferenza episcopale italiana (alla presenza del Segretario generale S.E. Mons. Giuseppe Baturi), il rafforzamento del daytime mattutino con il cooking show ‘Quel che bolle in pentola’; e anche attenzione alle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità (‘Terra Mater’) e dell’AI (‘Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale’) oltre a una programmazione dedicata al Giubileo. Tra gli investimenti previsti quest’anno c’è lo sviluppo di web e social, oltre alla App Play2000 lanciata lo scorso gennaio. Già da alcuni anni è stata rafforzata la presenza dell’informazione con le cinque edizioni quotidiane e due la domenica di TG2000 e gli appuntamenti del Giornale radio, uno ogni ora. L’Amministratore Delegato di Tv2000 e Radio InBlu2000, Massimo Porfiri, ha affermato: “Chiara e coerente è la strategia che tracciamo per il futuro, ancorata saldamente a una missione che rimane immutata: essere uno strumento di comunicazione per la Chiesa italiana, accompagnando e guidando il nostro pubblico nell’interpretazione di questo momento storico veramente complesso”. Porfiri ha inoltre detto che il prossimo anno “sarà particolarmente impegnativo perché ci prepariamo a svolgere un ruolo centrale nella copertura mediatica del Giubileo. Sarà uno sforzo che condivideremo con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede”. In merito alla recente riorganizzazione della governance di Tv2000, che ha un mandato di tre anni, e alla nomina di Francesco Angelo Siddi come nuovo Presidente, l’Amministratore delegato ha sottolineato che “segna un momento di rinnovamento nella continuità”.
Le novità
A proposito dei palinsesti di quest’anno, il Direttore di rete e dell’informazione Vincenzo Morgante afferma: “Ci presentiamo con importanti conferme e interessanti novità per offrire ai nostri telespettatori e ai nostri radioascoltatori un’offerta che metta insieme valori e qualità. Guardiamo al pubblico che ci segue da anni ma siamo interessati a interloquire con le nuove generazioni, attraverso contenuti e strumenti mirati. Informazione e intrattenimento sono i capisaldi della nostra programmazione, frutto di un pensiero che tiene conto della nostra identità e del lavoro di una squadra di professionisti, nei vari ambiti, della quale sono molto soddisfatto. Vogliamo continuare a fare servizio pubblico stando soprattutto dalla parte di chi non riesce ad avere voce o riflettori accesi, per provare a rendere un servizio adeguato alla Chiesa e al Paese. Tv2000 e InBlu2000 sono orgogliose della loro ispirazione cattolica e si sforzano, in libertà e nella voglia di dialogare con tutti, di essere coerenti nelle scelte e nelle proposte, lontani da protagonismi, superficialità e volgarità”. Come già accennato, cambia il mattino con il nuovo ‘Quel che bolle in pentola’, condotto da Beatrice Fazi, in onda dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì alle ore 11; cambia anche la domenica pomeriggio con ‘Terra Mater’ dal 29 settembre alle ore 16:15, nuovo appuntamento settimanale condotto da Carolina Di Domenico. Il terzo nuovo programma è ‘Alle porte del Giubileo’, cinque puntate in onda dal 23 novembre il sabato pomeriggio alle 15.15 e condotto da Gennaro Ferrara. Dopo l’apertura della Porta Santa, sarà il ‘Diario di Papa Francesco’ a raccogliere il testimone in una versione rinnovata. Da gennaio 2025, sempre il sabato pomeriggio alle 15:15, c’è ‘Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale’, condotto da Monica Mondo con la partecipazione fissa di padre Paolo Benanti.
Programmi storici
Quest’anno al contenitore ‘Di buon mattino’, ampio spazio al racconto delle bellezze della provincia, e quattro appuntamenti speciali con il Card. Gianfranco Ravasi. Novità anche a ‘Il mio medico’: quest’anno il programma ospita un personaggio dello spettacolo e dello sport coinvolto sui temi della prevenzione e della salute. ‘Siamo Noi’ amplia la formula basata su attualità e approfondimento con una serie di puntate sulle tre emergenze del Paese: la crisi del servizio sanitario nazionale, la situazione delle carceri e il disagio giovanile. ‘In Cammino’ continua a raccontare la vita della Chiesa italiana, ma alla luce delle conclusioni delle Settimane Sociali di Trieste e dell’invito del Giubileo ad essere costruttori di speranza. New entry a ‘Pani e Pesci’: Enzo De Caro è il nuovo attore chiamato a leggere i brani di Vangelo. Cambia sede scolastica ‘Buongiorno Prof’, quest’anno ambientato presso l’Istituto Massimo dei Gesuiti di Roma.
Conferme e prime serate
Come sempre Tv2000 seguirà gli eventi e le dirette con Papa Francesco, in collaborazione con Vatican Media. Confermati tutti gli appuntamenti religiosi e i programmi ‘Vediamoci chiaro’, ‘Il Diario di Papa Francesco’, ‘Borghi d’Italia’, ‘Caro Gesù’, ‘Effetto notte’, ‘Indagine ai confini del sacro’, ‘Retroscena’, ‘Soul’, ‘Sulla strada’, ‘Finalmente domenica’. Il prime time è caratterizzato da 150 grandi film, tra cui ‘Exodus: dei e re’ di Ridley Scott, ‘Papa Francesco un uomo di parola’ di Wim Wenders, ‘Storia di una ladra di libri’. Il giovedì sera è dedicato ai documentari. Il mercoledì torna ‘Di Bella sul 28’, programma di approfondimento giornalistico condotto da Antonio Di Bella. Nel 2025 torna in prima serata ‘Canonico’, serie tv con Michele La Ginestra. Nel palinsesto c’è anche una nuova serie tv canadese: ‘Il mistero delle lettere perdute’ (2014).
Radio, web e social
Tra i nuovi programmi di Radio InBlu2000 ‘Le Parole della Sostenibilità’ con Francesco Carrubba, tre minuti al giorno dedicati ai temi dell’ambiente; ‘InBlu2000 Replay’ con Max Occhiato, un trampolino di lancio nel mondo dei podcast su Play2000; ‘Tutte le strade portano a Roma’ sul Giubileo del 2025 con Daniela Lami. Da ottobre inoltre partono due programmi settimanali. Uno condotto da Augusto Ficele sulle mostre d’arte più importanti in Italia con interviste ai curatori. Il secondo condotto da Giampaolo D’Andrea propone le monografie di importanti personaggi cattolici democratici della nostra storia con voci e testimonianze. Maggiori investimenti per web e social, su cui si punta come canali di comunicazione per segnalare e promuovere gli appuntamenti della guida tv, rilanciare i contenuti dei programmi e le notizie dei Tg. E per aggiornamenti in diretta sulle notizie. Le reti sono presenti su X, Facebook, Instagram, sono aperti un canale Whatsapp e un profilo TikTok da sviluppare. A breve sarà aperto un profilo Threads. Infine, sarà potenziata Play2000, la App a disposizione da gennaio scorso che rappresenta l’estensione della rete su mobile e Smart tv.