Al via la partnership tra Nexi e Italiaonline
La PayTech e il principale player internet italiano siglano un accordo per l’integrazione di XPay di Nexi nelle soluzioni ecommerce

Andrea Chiapponi
Nexi e Italiaonline siglano una partnership in ambito e-commerce. L’accordo prevede che XPay sia integrato nella piattaforma di Italiaonline. “La partnership ha l’obiettivo di agevolare i merchant, soprattutto i più piccoli, a entrare nel mondo del commercio elettronico con un pacchetto chiavi in mano, comprensivo di sito, ottimizzazione sui motori di ricerca, logistica e naturalmente pagamento - commenta Dirk Pinamonti, Head of ecommerce di Nexi - In un periodo come quello attuale, contraddistinto da meno acquisti nei negozi fisici e da una forte crescita dell’ecommerce, questa partnership assume ancora maggiore importanza: gli ultimi dati diramati da Nielsen testimoniano infatti una crescita del 97% del commercio elettronico, con un aumento dell'82,3% delle vendite online di prodotti di largo consumo”.
Potenzialità ancora da sfruttare
L’integrazione di XPay consentirà, a chi sceglie Italiaonline, di dotarsi del gateway targato Nexi che garantisce un’esperienza di pagamento intuitiva, ottimizzata su tutti i canali, integrabile con il social commerce, adeguata ai protocolli 3D Secure 2.0 e dotata di un back-office semplice, completo e integrabile con i propri gestionali. “Le potenzialità dei canali online sono enormi, ma ancora poco sfruttate dalle piccole e medie imprese italiane, che, rappresentando il 92% delle aziende sul territorio, sono il motore dell’economia italiana - dichiara Andrea Chiapponi, Chief Marketing Officer di Italiaonline -. Di esse, tuttavia, solo il 10% dispone oggi di un sito di ecommerce. Italiaonline è da tempo partner del percorso di digitalizzazione delle imprese del nostro Paese e l'alleanza con Nexi è un ulteriore importante passo in questa direzione”.