Autore: Redazione
05/10/2018

Facebook sceglie Armando Testa per l’annuncio di nuove possibilità di advertising nel settore farmaceutico

L’agenzia ha ideato e sviluppato una campagna multicanale con messaggi mirati per i decision makers delle aziende, raggiunti tramite Facebook, Instagram e LinkedIn con video brevi multisoggetto, pagine stampa su riviste specialistiche di settore e una station dominination nella stazione di Assago Milanofiori Nord. Il planning è interno

Facebook sceglie Armando Testa per l’annuncio di nuove possibilità di advertising nel settore farmaceutico

Grazie alle nuove Linee Guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità di Farmaci Da Banco (OTC) e Dispositivi Medici senza prescrizione, anche in Italia si aprono possibilità pubblicitarie su Facebook e Instagram per le aziende farmaceutiche. Su 31 milioni di utenti mensili di Facebook in Italia, sono 15 milioni quelli interessati a salute e benessere, 20 milioni acquistano cosmetici e 6 milioni di uomini sono interessati a fitness e cura del corpo (dati Facebook Italia, per maggiori info www.facebook.com/business/pharma), le potenzialità dei social media sono ora un’opportunità concreta anche per le aziende farmaceutiche di raggiungere in maniera mirata il loro pubblico. Dalle Storie Instagram al Carosello, sono molte le opzioni disponibili per i diversi obiettivi di marketing, lungo l’intero processo di acquisto: dall’acquisizione alla vendita.

Campagna multicanale

Per l’annuncio di questo importante cambiamento di scenario, Facebook Italia ha scelto in modo diretto l’agenzia creativa Armando Testa che ha ideato e sviluppato una campagna multicanale. Il core assets sono stati messaggi mirati per i decision makers delle aziende farmaceutiche, raggiunti tramite Facebook, Instagram e LinkedIn con video brevi multisoggetto, dedicati alle differenti tipologie di farmaco e dispositivo medico. Ad amplificare la comunicazione, pagine stampa dedicate su riviste specialistiche di settore e una station dominination nella stazione di Assago Milanofiori Nord (MI), importante posizionamento per raggiungere chi ogni giorno pianifica campagne di sponsorizzazione online per big players. La pianificazione è curata direttamente da Facebook Italia. La campagna multisoggetto riesce in maniera semplice ed iconica a collegare hashtag comunemente usati dagli utenti sui social network a prodotti che potrebbero interessargli.

I credits:
Chief Digital Officer:
Giuseppe Mayer
Digital Chief Creative Officer:
Flavio Fabbri
Deputy Creative Directors:
Nicola Cellemme,
Georgia Ferraro
Creative team: Tommaso Casarini, Stefano Arrigoni, Sebastien Sardet, Fabio Camera
Client Service: Cristina Castelli, Martina Saddemi
Social Media Manager:
Ludovica D’Aquino