Autore: Redazione
10/01/2020

The Ad Store: nel 2019 forte crescita per il fatturato, obiettivi 2020 consolidamento e apertura a nuovi mercati

L’agenzia presieduta da Natalia Borri chiude con un segno positivo anche sul fronte del nuovo business e quest’anno punta a consolidare le aree healt care, relazioni pubbliche e digitale

The Ad Store: nel 2019 forte crescita per il fatturato, obiettivi 2020 consolidamento e apertura a nuovi mercati

Natalia Borri

Panini è solo l’ultima in ordine di tempo tra le acquisizioni di nuovi clienti effettuate da The Ad Store, che firma la campagna con Rocco Hunt in onda dal 2 gennaio 2020 presentata ieri a Milano. La nuova creatività parla al pubblico dei bambini e dei giovanissimi con il linguaggio contemporaneo del rapper napoletano, il quale per l’occasione ha rivisitato la sua hit “Benvenuti in Italy”. Nel 2019 l’agenzia di comunicazione presieduta da Natalia Borri è cresciuta nel new business e nei ricavi, che hanno registrato un notevole incremento rispetto al 2018, portando a casa clienti come Parmacotto, Amaro Lucano e GrandVision, I Pinco Pallino, Moto Guzzi, Gvm Care&Research, nonché progetti come Menarini Enantyum e Buyer. Per il 2020 «l’obiettivo è consolidare il trend positivo registrato l’anno scorso – commenta Michele Febbroni, managing & client director di The Ad Store -. Continueremo a rafforzare l’area farmaceutica su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni, nonché l’area delle pr e il digitale. Inoltre a livello di network stiamo lavorando per sbarcare in nuovi mercati e per creare collaborazioni congiunte: stiamo già lavorando a gare internazionali». Il continente africano è attualmente una zona di sviluppo per il network di agenzie indipendenti, con il recente ingresso in Zambia e un altro possibile in Egitto dove si è tenuta l’ultima convention di The Ad Store.

La campagna Panini

Con la gara vinta da The Ad Store, Panini ha avviato una nuova fase della propria comunicazione che punta ancora più decisamente sul target kids. La pianificazione, curata da Havas Media, è iniziata il 2 gennaio su emittenti per bambini e a target famiglie – in formati da 60, 20 e 10 secondi -, stampa, radio, attività negli stadi. La pianificazione offline sarà completata a breve da attività digital. L’oggetto della campagna è l’album “Calciatori 2019-2020”, e ha come protagonista Rocco Hunt e i giovani collezionisti di figurine: «Abbiamo scelto di puntare sulla musica e su un contesto molto urbano per costruire una comunicazione giovane e nazional popolare, e la partnership con la Sony (etichetta di Hunt, ndr) è funzionale a questo progetto. L’obiettivo è farne un tormentone, grazie anche alla diffusione sul mezzo radiofonico» spiega Febbroni. Per rafforzare questi elementi la regia è stata affidata alla video maker Martina Pastori, che ha realizzato numerosi videoclip di rapper e trapper in contesti “street”. La produzione è di Withstand. “Sono davvero felice di essere stato scelto come testimonial dello spot Calciatori Panini, per me è stato come realizzare un sogno che avevo sin da bambino” ha dichiarato Hunt. “La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente ‘finito’, con un artista che ha dimostrato immediatamente l'interesse e l’allineamento al nostro prodotto – dice Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini -. La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini di ogni età”.