Autore: Redazione
11/10/2021

Across festeggia i 10 anni. Nel primo semestre 8,1 mln di fatturato, +30,3% rispetto al 2020

Oggi, la struttura è in grado di proporre un servizio completo end-to-end, che parte dalla generazione dei lead fino ad arrivare alla vendita effettiva. Consuntivi, cronaca e obiettivi futuri raccontati da CEO Sergio Brizzo

Across festeggia i 10 anni. Nel primo semestre 8,1 mln di fatturato, +30,3% rispetto al 2020

Sergio Brizzo

Può capitare di fare i bagagli e partire con idee ben chiare, per poi ritrovarsi in tutt’altri luoghi. E a quel punto potrebbero servire bussole e mappe aggiornate, ricche di novità anche solo sconosciute qualche mese prima. Il secondo decennio del secolo digital per antonomasia si era aperto su determinate coordinate, eppure sembra oggi lontanissimo. Nel mentre tutto si è modificato, ingrandito, rimpicciolito, apparso e sparito. Può succedere di uscire di casa con il miglior abito SEO e poi cambiare dress code con la stessa facilità con cui si beve un bicchiere d’acqua. È accaduto ad Across, digital solution company che festeggia i suoi primi 10 anni. Una giostra infinita e sempre foriera di novità quella del digitale e l’agenzia si trova oggi a ricoprire il ruolo di storico, capo cronaca e innovatore di un mercato mai “tranquillo”. Largo quindi ai brindisi, ai ricordi ma anche ai buoni propositi da parte del CEO Sergio Brizzo.

Quali cambiamenti avete riscontrato in ambito digital marketing nel corso di questi dieci anni?

«In un decennio il digital marketing si è trasformato costantemente. Si tratta di uno dei settori che si muove più velocemente di tutti. Cambiano i consumatori, evolvono le tecnologie, nascono nuove piattaforme e canali. Sicuramente uno dei cambiamenti più importanti lo abbiamo avvertito in questo ultimo anno e mezzo, con l’arrivo della pandemia e l’accelerazione nei processi di digital transformation. L’emergenza sanitaria, infatti, ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori e le aziende hanno iniziato a ripensare la propria comunicazione attraverso una sempre maggiore integrazione tra l’online e l’offline, soprattutto nell’ottica di un ritorno alla normalità e a una componente esperienziale legata agli acquisti. Sebbene i consumatori si siano abituati a fare acquisti online, è importante riuscire a riportarli alle esperienze di consumo offerte dai canali fisici».

Quali sono state le principali offerte che via hanno caratterizzato in questi due lustri?

«Siamo nati nel 2011 come SEO Agency. Di anno in anno abbiamo iniziato a crescere e consolidare la nostra presenza sul mercato digital ampliando la nostra offerta attraverso molteplici canali: Direct Email Marketing e Affiliazione, Native Advertising, Google Ads, Display e Social Adv. Il primo macro-cambiamento lo abbiamo registrato proprio quando abbiamo iniziato a puntare sulla Lead Generation multicanale a livello internazionale. Forti della nostra esperienza in questo campo, nel 2020 abbiamo deciso di aggiungere un ulteriore tassello alla nostra offerta, diventando una Digital Solution Company. Oggi, infatti, siamo in grado di proporre ai nostri clienti un servizio completo end-to-end, che parte dalla generazione dei lead fino ad arrivare alla vendita effettiva di un prodotto o di un servizio. Questo modello integrato comprende sia i canali tradizionali del marketing che quelli del sales. In questo modo, il funnel di conversione da utente a cliente è finalmente completo, integrando tutti i passaggi all’interno di una sola soluzione: un mix di strategie diverse per fare leva sui punti forti e ottimizzare al massimo il risultato finale».

Com’è oggi l'utenza internet?

«Oggi gli utenti hanno un accesso ampio e costante alla tecnologia e al web. Per questo motivo, non è sufficiente per le aziende mostrare prodotti o servizi da pubblicizzare online. È essenziale essere presenti in rete in modo strategico, e offrire soluzioni attraverso molteplici canali di contatto con l’utenza finale. Il servizio clienti, per esempio, è uno dei fattori più importanti perché gli utenti vogliono percepire che un brand si preoccupa anche del post-acquisto. Grazie al digital le aziende si sono sempre di più avvicinate ai loro consumatori, tanto da avere un rapporto quasi diretto, definito one-to-one, sia nella comunicazione dei valori aziendali sia nel fare pubblicità. Tuttavia, si è evoluta anche la relazione di assistenza fornito ai propri utenti che viene richiesto sempre più spesso e deve essere specifico e basato sull’esigenza del singolo».

Cosa chiedono le aziende e cosa si può ancora fare per loro?

«Le aziende cercano sempre soluzioni valide per aumentare il proprio fatturato e consolidare la propria posizione sul mercato. Le strategie di digital marketing sono perfette per questo scopo: tracciabili, adattabili a qualsiasi business e performanti. Una campagna di advertising con la giusta strategia digital può essere il punto di svolta e rappresentare il successo di un’azienda. In Across proponiamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate, dopo un’attenta analisi delle esigenze e degli obiettivi, per raggiungere assieme a loro il risultato desiderato. Un approccio consulenziale dunque, che va al di là del classico rapporto fornitore - cliente».

Quale sarà la prossima frontiera da raggiungere?

«Sicuramente continueremo a puntare sull’offerta “all in one” di marketing e sales per permettere alle aziende di ottimizzare processi complessi da gestire. Sembra una cosa scontata, ma per la gestione di campagne adv online una gestione end-to-end in mano a dei professionisti può fare la differenza. Basti solo pensare all’importanza di poter analizzare la situazione con un unico referente, senza dover interpellare più fornitori: avere la possibilità di osservare e gestire il flusso di informazioni dall’inizio alla fine è importante per avere controllo su qualsiasi passaggio o intervento di ottimizzazione. Inoltre, continueremo a sperimentare nuovi modi per avere dei risultati concreti in termini di performance, traffico e conversioni, in una sinergia totale tra online e offline».

 Il 2021 di Across?

«Abbiamo chiuso il primo semestre 2021 con un fatturato di 8,1 milioni di euro, con un aumento del 30,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Obiettivo, entro fine anno, quello di incrementare il fatturato anche nei mercati esteri (UK, Spagna, Germania). Negli anni abbiamo sviluppato sempre maggiore consapevolezza al riguardo, lavorando con clienti esteri e anche con aziende italiane interessate ad espandersi all’estero. La nostra esperienza nei mercati è stata un continuo ottimizzare, imparando grazie al confronto e alla continua ricerca».