Autore: Redazione
03/04/2019

A 8 mesi dalla gara Enel, la strategia SEO di intarget fa crescere il traffico organico del 20%

I siti di Enel Energia SpA ed Enel Italia hanno visto il traffico organico come seconda sorgente di accessi, con circa il 32% delle visite totali. Inoltre, a gennaio 2019 si registrato un +87%, rispetto allo stesso mese del 2018

A 8 mesi dalla gara Enel, la strategia SEO di intarget fa crescere il traffico organico del 20%

Fabio Ardinghi, Head of SEO di intarget

Circa 8 mesi Enel ha indetto una gara per la gestione del SEO per  i siti web di Enel Energia SpA ed Enel Italia, che si è conclusa con la scelta di intarget. Il suo lavoro è partito dall’idea che il rafforzamento del proprio posizionamento e la costante evoluzione della relazione con il cliente sono le leve principali per sostenere la crescita dei due brand. Al fine di conseguire questi obiettivi, la customer journey agency toscana ha messo in campo un team di esperti SEO in grado di valutare lo scenario competitivo e di attuare attività di ampliamento della copertura delle ricerche dell’utenza target.

“La strategia che abbiamo ideato per Enel prevede una prima fase di individuazione e studio degli ambiti di ricerca strategici. Su questa base, abbiamo realizzato un’analisi di scenario che ci ha permesso di stabilire i punti di forza e debolezza dei siti web di Enel, dei competitor e di tutti gli altri player in ambito organico. Queste informazioni ci hanno consentito di definire una strategia di contenuto che ha generato una maggior visibilità nelle ricerche effettuate dai clienti, ottenendo così un incremento della brand awareness di Enel e conseguentemente di lead” commenta Fabio Ardinghi, Head of SEO presso intarget.

Il SEO è cresciuto del 20%

Oltre alla consulenza di analisi strategica, intarget ha predisposto un team di esperti al fine di individuare e correggere le problematiche relative alla piattaforma che ospita i siti web del cliente; inoltre, supporta il cliente in modo continuativo sia in fase di analisi dei risultati che nelle attività di coordinamento dei team coinvolti e nel project management. Grazie a questo approccio, nei mesi da agosto 2018 a gennaio 2019 il traffico organico è stato la seconda sorgente di accessi al sito, con circa il 32% delle visite totali e ha fatto registrare un +20% nel confronto anno su anno. Inoltre, a gennaio 2019 si registrato un +87%, rispetto allo stesso mese del 2018, delle sessioni organiche provenienti da ricerche che non fanno direttamente riferimento al brand Enel: questa componente del traffico è fondamentale perché consente di portare nuovi clienti in contatto con il brand.