Dalla partnership tra Filmedia Holding, che ha fatturato circa 11 milioni nel 2024, e Harcos Capital Partners, prende vita FWD, che si vuole imporre come prima piattaforma italiana per la Creator Economy
L’ingresso del Fondo permetterà al Gruppo di cui è Presidente e CEO Filippo Ubaldini di poter crescere anche per vie esterne dopo il +59% dello scorso anno

Omar Uger Agiami, Partner di Harcos Capital Partners, Federico Chimenti, Filippo Ubaldini, e Salvatore Aurelio Rubino, Partner di Harcos
Dalla partnership tra Filmedia Holding e Harcos Capital Partners prende vita FWD (Forward) srl, una nuova realtà integrata che punta a ridefinire il panorama italiano della creator economy. Al centro del progetto: la costruzione di una piattaforma multi-service, specializzata in influencer marketing, talent management, produzione di contenuti e content amplification. Con l’ingresso di Harcos Capital Partners, holding di investimento indipendente specializzata nelle small-cap italiane, nel capitale di Filmedia Holding con una quota di minoranza acquisita attraverso il veicolo HCP3, prende forma un gruppo con l’ambizione di scalare, integrare e innovare nel mondo della media creator economy. FWD nasce dalla sinergia tra Filmedia Digital, agenzia creativa e di influencer marketing e FTalent, agenzia di gestione talent con un forte focus sui creator nativi digitali. Una struttura agile, in crescita esponenziale: con 10,8 milioni di euro di fatturato aggregato nel 2024 (vs. 6,3 milioni nel 2023) e quindi con una crescita del 59%, Filmedia Holding si afferma tra le realtà di riferimento del settore. Un comparto che, in Italia, vale oggi oltre 4 miliardi di euro, con più di 18.000 addetti e una crescita annua a doppia cifra. Numeri che confermano l’esigenza di modelli operativi innovativi e integrati.
Obiettivi
I fondatori Filippo Ubaldini e Federico Chimenti, da anni alla guida di Filmedia e FTalent, il primo come CEO e Presidente e il secondo come Head of Digital e Consigliere resteranno al timone del nuovo Gruppo, guidando lo sviluppo industriale e creativo di FWD. «FWD nasce per accelerare. È una piattaforma flessibile e modulare, pensata per crescere rapidamente, integrare talenti e competenze, e rispondere alla trasformazione continua del mercato della comunicazione e dei contenuti – spiega Ubaldini a DailyMedia e Dailyonline -. L’obiettivo, ora perseguibile anche cno acquisizioni mirate, è di farla diventare la prima piattaforma multiservice per facilitare pianificazioni e ottimizzare costi per i brand che operano nella creator economy». “FWD si propone come aggregatore di eccellenze e acceleratore per i brand e i centri media che vogliono dialogare con le nuove generazioni attraverso contenuti autentici, distribuzione mirata e progetti editoriali tailor-made” conclude Chimenti.