Autore: Redazione
08/04/2024

Il 4 maggio 2024 parte da Torino la sesta edizione del Giro-E Enel: RCS Sport & Events presenta tappe e sponsor

La sesta edizione punta i riflettori sulle eccellenze del territorio, le città di provincia, i borghi e le montagne: una vetrina per il mondo intero sul nostro Paese, come anche sul made in Italy

Il 4 maggio 2024 parte da Torino  la sesta edizione del Giro-E Enel: RCS Sport & Events presenta tappe e sponsor

Sei volte unico. Il 4 maggio scatterà da Torino la sesta edizione del Giro-E Enel, che dal 2019 con la sua esclusiva formula della e-bike experience sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia è l’ambasciatore della mobilità sostenibile ed elettrica, non solo su due ruote. Il percorso è stato presentato dall’organizzatore RCS Sport & Events a Milano, presso il MiCo in City Life. Sono venti le tappe, come l’anno scorso, per una lunghezza totale di 1.150 chilometri e un dislivello straordinario: quasi 20 mila metri (19.850, per la precisione). Un’impresa resa possibile dalle bici dal cuore elettrico protagoniste del Giro-E Enel, che consentono prestazioni straordinarie a ciclisti eccezionali per la loro normalità. Il Giro-E edizione 2024, la sesta della sua storia, è sostenuta da Enel, nuovo Title Sponsor. L’azienda è orgogliosa di essere nuovamente parte di un evento ambasciatore della mobilità green, grazie alle bici da corsa a pedalata assistita che consentono ai partecipanti di percorrere le stesse strade e negli stessi giorni del Giro d’Italia. Enel sarà anche la Maglia Blu, quella indossata dal leader della Classifica generale del Giro-E.

I commenti

Paolo Bellino, AD e Direttore Generale di RCS Sport, dichiara: “Sesto anno del Giro-E, una grande soddisfazione per un evento cresciuto moltissimo e dedicato a un mezzo totalmente sostenibile. Prosegue il nostro cammino per rendere l’evento sempre più green e continua il percorso cominciato con NATIVA, che coinvolge tutti i format di RCS Sports & Events. L’edizione 2024 punta i riflettori sulle eccellenze del territorio, le città di provincia, i borghi e naturalmente le spettacolari montagne: una vetrina per il mondo intero sul nostro Paese, come anche sul made in Italy”. Paolo Bonifati, Responsabile Area Territoriale Lombardia di Enel Italia: “Siamo orgogliosi e entusiasti di aver rinnovato anche per quest’anno questa importante partnership. Una collaborazione sostenuta fin dalla sua nascita con la presenza di Enel anche nel Giro-E, una competizione che rappresenta la perfetta integrazione tra lo spirito dello sport e l’attenzione all’ambiente, a conferma dell’interesse del Gruppo per la mobilità sostenibile e la tutela del territorio”.

Green Fun Village Continental

L’anima green del Giro-E verrà esaltata anche in tutte le città di partenza, dove farà tappa il Green Fun Village Continental, ricco di intrattenimenti e contenuti per coinvolgere sempre di più il pubblico e sensibilizzarlo sui temi della mobilità sostenibile e sulla necessità di un comportamento consapevole nei confronti dell’ambiente. Tra gli espositori, con un doppio stand ci sarà pure BiciScuola, l’iniziativa di RCS Sport che si rivolge ai giovani studenti ed è parte di RideGreen, il progetto nato nel 2016 per la corretta gestione dei flussi dei rifiuti prodotti dalla Corsa Rosa e ricorrendo a un sistema di tracciabilità. Con l’ausilio di oltre 200 volontari e di numerose aziende locali, coordinate anche dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti prodotti nelle varie località toccate dal Giro d’Italia vengono raccolti in apposite isole ecologiche posizionate nei punti strategici di ogni tappa, e successivamente avviati al riciclo per essere trasformati in materia prima seconda ed essere rimessi nel ciclo produttivo. Ma RideGreen negli anni è diventato molto di più rispetto alla raccolta differenziata, fino a coinvolgere l’educazione con BiciScuola e la mobilità sostenibile con il Giro-E. Prosegue il percorso intrapreso da RCS Sports & Events nel campo della sostenibilità attraverso il progetto RIntents e il coinvolgimento dI NATIVA – Regenerative Design Company, che supporta gli Organizzatori di eventi in una radicale evoluzione in ottica di sostenibilità. Dopo aver mappato gli impatti ambientali, sociali ed economici del Giro d’Italia (in cui sono state considerate le attività innovative messe in campo nel Giro-E), quest’anno NATIVA supporterà ancora l’organizzazione nel miglioramento delle performance di sostenibilità degli eventi, con un grande coinvolgimento di fornitori, partner, sponsor e anche delle squadre. 

I partner

Enel Title Sponsor e Maglia Blu; Continental Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Italia.it Maglia Azzurra; Valsir Maglia Rossa; Pediatrica Maglia Bianca; MOST Innovation Mobility Sponsor; Yamaha Official Motorbike; Tudor Official Timekeeper; Lauretana Official Water; Shimano Technical Official Partner; Castelli Official Jersey; Toyota Official Mobility Partner; Astoria Official Wine; Oakley Official Partner; DMT Official Partner;  Lombardo Bikes Official E-Bike Manufacturer Bike; NAMEDSPORT Sport Nutrition Partner; Origine Official Helmet; San GabrielOfficial Beer.