Autore: Redazione
17/06/2019

24 ORE System: al via le celebrazioni per i 20 anni di Radio 24, focus sugli eventi con la 24ORE Live

Oggi parte la prima iniziativa per i festeggiamenti per l’anniversario che culmineranno il 4 ottobre; ne parla il d.g. della concessionaria Federico Silvestri, fresco di nomina alla direzione strategica dell’emittente

24 ORE System: al via le celebrazioni per i 20 anni di Radio 24, focus sugli eventi con la 24ORE Live

Fresco di nomina come direttore generale per lo sviluppo strategico di Radio 24, Federico Silvestri, direttore generale di 24 ORE System e anche amministratore delegato di 24 ORE Cultura, dà il via alle celebrazioni dell’emittente radiofonica del Gruppo 24 ORE che nel 2019 compie 20 anni. La prima iniziativa, in partenza oggi, punta a valorizzare e premiare la fedeltà degli ascoltatori: poco meno di 2,3 milioni nel 2018, in crescita del 3,4% sull’anno precedente, che potranno partecipare a scegliere il nuovo logo e il pay-off della radio. Nel corso dell’anno ce ne saranno altre fino all’evento finale del prossimo 4 ottobre. «I 20 anni di Radio 24 rappresentano un momento fondamentale per la storia della nostra radio e abbiamo deciso festeggiarli con un set di iniziative volte a coinvolgere e premiare i nostri fedeli ascoltatori. Insieme a loro, per esempio, sceglieremo il nuovo logo della radio ed il pay-off; lo faremo dando spazio alla creatività di tutti, dilettanti, simpatizzanti o professionisti che siano, per ottenere l'idea più convincente che dovrà proiettare la radio nel futuro. L'autore del disegno e quello del pay-off, scelti da una giuria di merito, avranno un riconoscimento oltre alla soddisfazione di essere entrati nella storia della radio. Entrambi verranno poi svelati proprio il 4 ottobre, il giorno del compleanno». L'iniziativa è supportata da una campagna di comunicazione on air per cinque settimane su radio, stampa e digital sui mezzi del Gruppo e una importante campagna social su Facebook e Instagram. «Abbiamo poi in serbo diverse iniziative di avvicinamento al compleanno sempre con lo scopo di premiare la fedeltà dei nostri ascoltatori che è una delle più alte nella settimana tra le principali emittenti nazionali. Per queste iniziative editoriali stiamo riscuotendo l'interesse di diversi importanti brand che hanno scelto di accompagnarci in questo viaggio verso il futuro e l'innovazione».

silvestri_federico_prima

Quanto pesa la raccolta radiofonica sui ricavi complessivi della concessionaria? In che modo l’ingresso in portafoglio di Radio Kiss Kiss contribuisce a rendere più incisiva l’azione di System sul mercato specifico, ma soprattutto pensate che la massa di ascolti raggiunta sia sufficiente oppure è necessario ampliarla?

La raccolta radiofonica è cresciuta negli ultimi anni assumendo un peso sempre più rilevante, grazie anche all’acquisizione dell’importante concessione di Radio Kiss Kiss. Il processo di crescita del fatturato si basa soprattutto sulla qualità delle emittenti che, misurata in base alla durata e fedeltà di ascolto, riesca a garantire per il mercato valori pubblicitari di quarti d’ora medi certi e misurabili. Su queste basi ci siamo mossi sino ad ora e ci muoveremo anche in futuro, qualora individuassimo nuove opportunità di crescita. Il profilo delle due emittenti attualmente in portafoglio, ci consente già ora di dare risposte determinanti al mercato, per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione richieste, sia in termini quantitativi, che qualitativi.  

Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il mezzo radio soffre ma non subisce visto che il bilancio complessivo dei primi quattro mesi, pur non essendo idilliaco, sostanzialmente tiene rispetto a un mercato in sofferenza. Come si colloca Radio 24 in questo contesto?

L’elemento distintivo che il mercato riconosce a Radio 24 è la possibilità di raggiungere un pubblico mediamente colto e prevalentemente alto-spendente, sempre molto fedele e costante all’ascolto. A questo si aggiunge la grande capacità di sviluppare progetti sul territorio, anche su richiesta dei clienti, che vanno dalle grandi manifestazioni fieristiche come Vinitaly a Verona, Salone del Mobile a Milano e Salone Nautico a Genova ai grandi eventi come il Festival dell'Economia di Trento o il Festival del Lavoro, portando gli studi radiofonici a contatto con il pubblico. Non solo, Radio 24 organizza veri e propri Tour live dei suoi programmi, che ottengono sempre il tutto esaurito, come nel caso del supporto all’iniziativa “Imprese Vincenti” di Banca Intesa o il Tour de La Zanzara nelle concessionarie Renault.  

A proposito di eventi e iniziative speciali, quali sviluppi prevedete per quest’area di business e con quali obiettivi anche rispetto ai ricavi complessivi?

Gli eventi, pista di lancio e punto di atterraggio della nostra progettualità, rappresentano una leva strategica fondamentale del media mix con cui 24 ORE System si presenta sul mercato. Con 24ORE Live, la struttura della concessionaria che progetta e organizza grandi convegni istituzionali ed eventi tailor-made, stiamo realizzando nel corso del 2019 molte iniziative di successo. Le aree di interesse sono molteplici, da quelle più core come ad esempio economia, sostenibilità, territorialità, start-up, fintech, cyber-security a quelle comunque contigue come calcio economy, scienza, arte, moda, ecc. Il “fil rouge” che collega questi progetti è il “taglio” con cui vengono affrontati gli argomenti, ovvero gli aspetti economici, sociali e culturali e gli impatti che questi hanno avuto, hanno e avranno sulla nostra vita. Come è facile comprendere, non solo banalmente “eventi” ma veri e propri “progetti editoriali” sul territorio e che, contestualmente, vivono sulla nostra piattaforma media, generando attenzione da parte di tutti i nostri utenti, lettori e radioascoltatori oltre che dei partecipanti fisici.

Quali sono le iniziative più importanti previste per il 2019?

L’iniziativa più importante di questo periodo è "Innovation Days", un viaggio di sei tappe, in tutta Italia, per raccontare le storie delle eccellenze del territorio attraverso la voce di protagonisti dell’imprenditoria, delle istituzioni e della ricerca, da cui trarre insegnamento per competere sul mercato globale. La prima tappa sarà a Milano giovedì 20 giugno per poi proseguire a Bologna il 4 luglio, poi Verona, Napoli, Bari e Roma. A questa iniziativa hanno aderito due grandi brand come Tim e UniCredit che hanno sposato l’intero tour, a cui si è aggiunto Rekeep come Premium Partner. A questi si aggiungono poi i partner delle singole tappe. Inoltre la nostra concessionaria può offrire alle aziende una serie di opportunità di comunicazione particolarmente distintive attraverso le grandi mostre prodotte da 24 ORE Cultura a Milano ed in altre città, sempre in sedi prestigiose come Palazzo Reale e, soprattutto, il MUDEC che peraltro ci vede protagonisti, in partnership con il Comune di Milano, di una gestione diretta.

La settimana prossima verrà lanciato il nuovo sito del quotidiano, in che modo verrà valorizzato dalla concessionaria? Qual è la politica commerciale dell’area digital?

24 ORE System sta producendo il massimo sforzo per questo lancio. Ci sono diversi pacchetti che stiamo proponendo al mercato. Dal Main Partner, con i Premium Partner e gli advertising Partner che staranno con noi fin dal primo giorno per un periodo di tre mesi, ai Technical Partner legati soprattutto all’evento di lancio a Villa Necchi a Milano il 24 giugno, senza dimenticare i Summer Partner che staranno con noi nei mesi di luglio o di agosto. Contemporaneamente stiamo rilasciando il nuovo “Mercati” con i suoi sponsor esclusivi per l’intera nuova sezione concepita, come tutta la nuova piattaforma, con una particolare attenzione alla fruizione da mobile e device. Abbiamo l’orgoglio di rappresentare l’editore con il contesto di lettura più significativo che esista in Italia, nel mondo economico finanziario. Abbiamo un’utenza professionale, unica nel suo genere, che si avvale dei nostri contenuti e servizi, utilizzandoli come veri e propri strumenti di lavoro, per cogliere il successo nella propria professione. Abbiamo anche modo di raggiungere una sempre più rilevante utenza femminile che, già oggi, pesa per più del 40% del total audience che si attesta ormai su circa 10 milioni di utenti unici. Tutto questo significa poter accedere a un palcoscenico di grande valore per collaborazioni ad alto valore aggiunto per i nostri partner commerciali. Il massimo sforzo dunque per cercare di cogliere il massimo obiettivo che è quello di continuare ad essere protagonisti nelle abitudini di fruizione degli utenti e, di conseguenza, gestire ed incrementare la leadership sul mercato.

Tenuto conto delle difficoltà registrate dal mercato pubblicitario nel 2019 fino a oggi, si può fare un bilancio degli andamenti complessivi della concessionaria, indicare un andamento per il primo semestre e ipotizzare una chiusura d’anno?

Al di là dell’andamento del mercato, che di certo in questo primo semestre non è stato semplice da affrontare, già all’inizio dell’anno ci eravamo dati l’obiettivo di concentrarci su un percorso di crescita verso noi stessi. Un percorso che passa attraverso l’innalzamento del livello di servizio della concessionaria e la proposizione di soluzioni ad alto valore aggiunto, concepite grazie al contributo determinante delle redazioni e della direzione giornalistica. Da questo punto di vista, direi che il mercato ce ne sta dando atto, l’inizio di questo nuovo percorso è stato certamente positivo. Per la seconda parte dell’anno la speranza è che l’economia e la propensione alla spesa diano segnali di discontinuità ma, per quanto ci riguarda, non staremo ad aspettare segnali più o meno incoraggianti ma continueremo ad impegnarci per farci apprezzare dal mercato.

Accordi in Italia e all’estero, e progetti di ampliamento del perimetro della concessionaria: in che modo si svilupperà sul fronte commerciale la partnership con Sky e con Sky Media? In quali ambiti (carta, digitale, radio) e Paesi state sviluppando alleanze, e di che tipo, dopo quella con l’editore danese Børsen? Cosa farete con quest’ultimo?

24 ORE System è una concessionaria che sta sul mercato e, come tale, effettua un monitoraggio costante alla ricerca di opportunità a valore aggiunto. Se ce ne sarà occasione, la volontà è quella di ampliare il portafoglio, a fianco di editori capaci a cui dare soddisfazione così come ci impegniamo a fare ogni giorno con gli attuali partner. L’accordo con Sky, dal mio punto di vista, è già capace di risvolti di assoluto rilievo ma, soprattutto, ha grandissimi margini di molteplici, potenziali, ambiti di collaborazione e sinergia. L’Estero infine è uno sbocco naturale per la strategia del Gruppo 24 Ore, sia con partner che ci somigliano moltissimo, come appunto Børsen, sia con soggetti che condividano con noi progetti ed iniziative.