Zuegg: per Marimo acquisizione diretta, a Mindshare il budget da 3 mln dopo un pitch
I nuovi partner hanno ufficializzato le strategie di comunicazione della storica azienda di confetture, anticipate ieri dal nostro giornale. Per l’agenzia crescono gli incarichi sul fronte food, dopo quello per l’adv natalizia di Paluani
Le anticipazioni fornite ieri da DailyMedia in relazione alle prossime strategie di comunicazione di Zuegg sono state confermate dai diretti interessati e, cioè, Marimo, che è diventata in forma diretta la nuova agenzia creativa della storica azienda di confetture, e GroupM, che ha specificato come sia stata Mindshare ad aggiudicarsi il pitch per il planning, per un budget stimabile in circa 3 milioni di euro.
La centrale guidata da Roberto Binaghi avvierà domenica prossima l’on air televisivo della campagna con un film manifesto da 45” (cdp: One More Pictures, regista: Marco Missano). Sarà la voce di Oswald Zuegg, presidente e a.d. del Gruppo, quella che racconterà una storia personale, fatta di uomini e frutteti che si incrociano. L’agenzia di cui sono partner Giovanna Ridenti, Manuela Morpurgo e Paola Manfroni, che firma anche la direzione creativa con Assunta Squitieri (copy: Selina Galfo, art: Davide Scarpantonio), ha ideato uno spot dal mood cinematografico, per farci vivere in prima persona la fatica e il lavoro necessari a ottenere la frutta migliore.
Lo spot punta a mettere un “nome” davanti a un “cognome”: non parla l’azienda, ma l’uomo Oswald Zuegg: suoi l’ambizione, la visione e l’invito a dar peso a quello che c’è dentro ciò che mangiamo e alla sua provenienza. Le uniche cose che contano davvero. Al film di lancio, seguiranno altri due spot da 15” (cdp: Kinfolk, regista: Vedran Rapo, post produzione: Direct2Brain, post produzione audio: Studio16), dedicati rispettivamente ai gusti fragola e fichi.
Per questo flight, Marimo ha scelto di presentare le marmellate prima che arrivino a tavola: non vedremo quindi il consumo quotidiano, faremo invece un viaggio dentro la frutta, spettacolare, appetitoso e colorato. La tv è il punto di arrivo di un progetto di repositioning che coinvolge anche packaging design, comunicazione web e btl, tutti sviluppati sempre in collaborazione con Marimo.
Dai prossimi giorni, così, sarà anche online il nuovo sito dell’azienda di cui sono general manager consumer goods Martin Haidinger e marketing manager Cristian Voltolini, e nei punti vendita si troveranno i nuovi packaging e il btl per 4 diverse linee di confetture.
«Con Zuegg - dice Manuela Morpurgo - abbiamo trovato l’ennesima conferma a una nostra convinzione: la committenza è importante quanto l’agenzia per il risultato finale. Lavorare con un cliente stimolante, competente ed entusiasta è una forma di booster per tutto il processo creativo. Un’esperienza condivisa che, vuoi per il nostro approccio al lavoro o per qualche forma di chimica dei rapporti, ci capita spesso di vivere. Non ultimo, la collaborazione con Zuegg ci ha permesso di utilizzare ancora una volta il nostro expertise nella comunicazione legata al food».
L’allusione è ai lavori che, negli ultimi 4 mesi, Marimo ha sviluppato per altri importanti brand della categoria. La campagna Grancereale, al quarto anno di vita, è infatti on air con 6 nuovi soggetti mentre, a dicembre, è tornato in tv Paluani con un 30” e un 15” dedicati al pandoro. Dell’incarico per il brand di Barilla già si sapeva, mentre quello per l’azienda veneta - che viene così anch’esso ora ufficializzato - risale appunto a pochi mesi fa ed è stato anch’esso frutto di un’assegnazione diretta.
Quanto a quello di Zuegg a Mindshare, ecco il commento di Binaghi: «Si tratta di un’azienda patrimonio del nostro mercato, ricca di un bagaglio di valori e qualità che saranno i protagonisti della strategia di riposizionamento dei prossimi mesi. Esserne partner in questo percorso è per noi motivo di orgoglio ma, al contempo, una bellissima sfida, che affronteremo come sempre con le migliori risorse di cui disponiamo.
Nel corso del 2017 verrà attuato un percorso di riposizionamento del brand Zuegg, attraverso la definizione di una strategia di comunicazione che avrà nel mezzo televisivo l’asse portante, grazie a un planning particolarmente curato e disegnato per rispettare una tabella di marcia che si snoderà durante tutto l’anno. Il media mix prevede inoltre uno strategico ruolo del mezzo online, per il quale Mindshare metterà a disposizione l’importante expertise maturata nel segmento FMCG e le piattaforme di ottimizzazione delle performance di cui dispone».