Zeep! da Athesis e Alkemy la formula per un “Internet fatto bene”
Dalla collaborazione tra la media company lombardo-veneta e la società milanese leader della digital transformation, nasce la nuova agenzia creata per sviluppare contenitori e contenuti unici per la rete
C’è tutto il know how di Alkemy, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Star Milan, nella power unit Zeep! (https://zeep.agency/) l’agenzia digitale lanciata nei giorni scorsi dalla media company lombardo-veneta Athesis (https://www.gruppoathesis.it/). La società milanese leader della Digital Transformation ha affiancato fin dall’inizio Athesis in questo progetto, ideato con l’obiettivo di completare l’offerta di comunicazione che lo storico gruppo media basato a Verona offre a decine di migliaia di aziende clienti integrandola con servizi evoluti di marketing digitale; in particolare, Alkemy attraverso una partnership innovativa, ha supportato Athesis nel set-up di Zeep! e continuerà a farlo nella fase di crescita, mettendo a disposizione della nuova agenzia i propri asset tecnologici e le proprie competenze. Zeep! nasce per sviluppare contenitori e contenuti digitali unici e rendere semplice ed efficace la comunicazione online di brand ed aziende, con un’attenzione particolare alle PMI del territorio. “La nuova agenzia rappresenta la naturale evoluzione del nostro modello e ci permette di rispondere in modo più completo alla domanda di comunicazione sempre più evoluta che viene dal mercato”, dichiara Matteo Montan, A.D. di Gruppo Editoriale Athesis, un ecosistema media dove interagiscono leading newsbrand (i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, il digital vertical tuttoits.it, le emittenti radio-tv Telearena, Telemantova e Radio Verona), grandi iniziative speciali a carattere pluriennale (Festival del Futuro, Top500, Agenda Sostenibilità, NewJob), la capillare concessionaria Publiadige e una delle più prestigiose case editrici letterarie italiane, Neri Pozza, vincitrice dello Strega 2021. “Siamo dei content creators dal 1866 e con Zeep! vogliamo integrare questa nostra capacità unica di creare contenuti e raccontare aziende con l’offerta di soluzioni di marketing tecnologicamente sempre più innovative. Nel progettare e realizzare Zeep!, un partner come Alkemy ha quindi rappresentato per noi una vera accelerazione, una spinta che contiamo di potere avere anche nei prossimi due anni per renderci massimamente flessibili nella strategia di go to market”.
Il processo di sviluppo
Il supporto di Alkemy nella costruzione di Zeep! ha riguardato le diverse fasi del progetto: dall’analisi del mercato e dello scenario competitivo, alla definizione dell’offerta, fino all’identificazione delle “key people” di Zeep!, primo fra tutti il Direttore dell’agenzia Nicola Voltolin. La società milanese ha poi messo a disposizione di Zeep! la tecnologia di “Alkemy Play”, soluzione dedicata alle Pmi per lo sviluppo di piattaforme web ed e-commerce e l’erogazione di servizi legati alla marketing automation, un prodotto che trova grande corrispondenza nella mission Zeep! di semplificare l’adozione da parte delle aziende di strumenti e tecniche di marketing digitale funzionali ad una crescita duratura e sostenibile. Sul fronte delle competenze, invece, Alkemy supporta Zeep! mettendo a disposizione un virtual team espandibile a piacere capace di integrare il team interno dell’agenzia con i profili (IT, marketing, social, etc) che di volta che in volta saranno ritenuti necessari per la messa a terra dei progetti nella pipeline. “La comunicazione sta vivendo una fase di profondo cambiamento ed è necessario che le PMI siano consapevoli dell’evoluzione in atto e riescano ad utilizzare i nuovi canali digitali affinché il processo di digitalizzazione del sistema Paese sia completo e generi valore nel breve e lungo periodo. Per questo, aziende come Alkemy hanno il dovere di supportare le imprese in questo percorso affinché comprendano le nuove esigenze della domanda e riescano a raggiungere i consumatori di oggi e di domani tramite una strategia che copre dal tradizionale al digitale, in ottica di vera omnicanalità”, ha sottolineato Duccio Vitali, Amministratore Delegato di Alkemy. “Il progetto sviluppato con Zeep! è l’espressione di questo meccanismo e per questo siamo molto felici della collaborazione. Questo progetto rappresenta una luce nel panorama editoriale italiano, in particolar modo in questo momento di difficoltà, e conferma il Gruppo Athesis come una delle realtà più innovative dell’Industry. Come Alkemy, abbiamo messo in campo diverse delle nostre anime per dare vita a questa nuova agenzia che a sua volta siamo certi contribuirà allo sviluppo digitale del Paese.” A poche settimane dalla propria nascita Zeep! ha già avuto modo di sviluppare e lanciare campagne di digital marketing per importanti clienti e punta ad un percorso di continua crescita e arricchimento della propria offerta attraverso una serie di nuovi servizi sempre più orientati alla comunicazione omnicanale e in grado di superare i confini tra online e offline.