zanox: Affiliate Window acquisisce la nordamericana ShareASale
La società tedesca si rafforza negli Stati Uniti. Il country manager Sheyla Biasini a DailyNet: «Sono ancora tante le novità che avremo il piacere di comunicarvi nel corso di quest’anno»

Un inizio d’anno a dir poco scoppiettante quello di zanox. È di martedì sera, infatti, la news che conferma i rumor che volevano il network d’affiliazione sulla strada dell’espansione, peraltro riportata in anteprima sul nostro sito DailyOnline. Così è stato: il board della compagnia è volato a Chicago, dove ha sede l’americana ShareASale, e ha comunicato in contemporanea ai suoi dipendenti in 11 paesi la new entry nel gruppo.
L’operazione attraverso la controllata zanox Affiliate Window
La società Affiliate Window, parte del Gruppo zanox, consolida così la presenza nel paese a stelle e strisce e dopo i suoi uffici di Baltimora, Denver e San Francisco potrà contare su una nuova sede in Illinois, assurgendo definitivamente al rango di uno dei principali network di marketing a performance in America. Tra i clienti “locali” che Affiliate Window ad oggi può vantare ci sono già brand come HP, Superdry, Hyatt e Etsy, senza dimenticare le sue soluzioni tecnologicamente avanzate come il cross-device tracking che garantisce una metodologia di attribuzione più equa nel premiare gli editori coinvolti nel funnel d’acquisto.
ShareASale
Il pluripremiato network ShareASale, la terza più grande rete di affiliate marketing negli Stati Uniti, è stato fondato nel 2001 da Brian Littleton e collabora ad oggi con oltre 4.500 advertiser e oltre 100.000 editori che generano più di 12 milioni di transazioni l’anno. Ha registrato inoltre un tasso annuo di crescita dei suoi utili di oltre il 25% tra il 2013 e il 2015.
Affiliate Marketing, un mercato in esplosione
Un mercato, quello degli USA, da tenere d’occhio, come conferma anche BI Intelligence: l’affiliate marketing pesa per il 15% sulla spesa del media digitale del paese, rendendolo il più grande dei quattro canali di promozione dell’ecommerce, superando perfino il social commerce e il display advertising. Tra il 2014 e il 2015 il marketing a performance è cresciuto del 16%, riconfermandosi come una delle fonti di revenue in più rapida ascesa per tutti i retailer online.
Vantaggi reciproci
L’acquisizione si traduce in benefici per entrambe le parti: sommando la brand equity, la quota di mercato e l’offerta di ShareASale con l’account management, la presenza globale e le soluzioni personalizzate di Affiliate Window, qualsiasi esigenza di clienti ed editori potrà essere soddisfatta. Come sottolineato da Mark Walters, ceo di Gruppo zanox, e da Brian Littleton, le due società condividono inoltre gli stessi valori etici e lavorativi, trovando nello spirito di squadra e nella trasparenza e qualità, i pilastri del loro operato giornaliero.
Il commento di Sheyla Biasini a DailyNet, in cantiere tante novità
Sheyla Biasini, country manager di zanox Italia, ha dichiarato in esclusiva a DailyNet: “Iniziamo l’anno davvero con il piede giusto e alziamo ancora di più l’asticella all’interno del settore delle performance. Come già anticipato in chiusura 2016 sono ancora tante le novità che abbiamo da comunicarvi quest’anno. Per ora sono felice di assistere al fermento che esiste nel mercato e colgo l’occasione per sottolineare, ancora una volta, l’importanza che l’affiliazione ricopre quando parliamo di digital marketing. Come ci confermano i dati americani, infatti, il nostro canale è importante per tutte le aziende che intendono focalizzarsi sulla crescita del proprio ecommerce e sull’acquisizione di nuovi clienti in ambito digitale”.