Autore: Redazione
23/05/2019

Zack Goodman, idee taglienti per comunicazioni sostenibili

Nata nel 2016, la struttura guidata dal managing director Riccardo Belli sarà oggi protagonista in Piazza della Scala per la seconda puntata del progetto di corporate social responsability seMiniAmo. Superato il milione di fatturato nel 2018, è pronta per la stagione calda

Zack Goodman, idee taglienti per comunicazioni sostenibili

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei. Più o meno. Zack Goodman, quasi un nome da supereroe vintage, magari senza mantello, fintamente ordinario, misterioso, apparentemente nelle retrovie, eppure pronto a scoccare il suo dardo, a sorprendere un pubblico magari troppo avaro in quanto a stravaganze. Invece è un’agenzia, sorta nel 2016, impegnata in una moltitudine di progetti che denotano curiosità e coraggio. Un homepage del sito che assomiglia a un viaggio, pieni di stop and go che si chiamano Comune di Milano, Chez Panin, Tuvia Italia, Ticco, Rivabella, Aeroporto di Lugano, Camera di Commercio Svizzera, Ferrucci 112, Università di Genova, Whupy. Un sentore di stravaganza, di unicità, un po’ come il nome Zack Goodman…

seMiniAmo?

«Un’idea come una forbice che taglia il vecchio abito, uno zack che che profuma di ripartenza; Goodman, proprio lui, un buon uomo, suona bene», racconta così le origini dl nome il Managing Director Riccardi Belli. Ambizioso, come la struttura che guida verso progetti unici, come il seMiniAmo, che vedrà oggi protagonista l’agenzia in Piazza della Scala a Milano (dalle ore 14:30). Di cosa si tratta? «seMiniAmo nasce con l’obiettivo di avviare un meccanismo virtuoso nel quale le aree verdi diventano uno strumento per fornire formazione, cultura, lavoro e, quindi di integrazione delle persone fragili. Un’idea che ha subito trovato il sostegno del Comune di Milano, con il quale abbiamo individuato le piazze di maggior interesse per esigenze di manutenzione e restyling; Comune che si fa sponsor, insieme ad aziende partner, dei progetti di intervento. Una volta terminato il restyling, condotto da Nespoli Vivai, la cura, la manutenzione e il presidio dell’area viene affidata a un team di neo-giardinieri, selezionati tra persone fragili, bisognose, che vengono appositamente formate.

piazza_duca_daosta
 

Con questo meccanismo è stato realizzato (settembre 2018) il progetto di restyling dei giardini di Piazza Duca D’Aosta e formato il team che si prende giornalmente cura del nuovo verde. Nel mese di marzo 2019, sono stati avviati i lavori in Piazza della Scala, nuova tappa del progetto seMiniAmo in partnership con ManpowerGroup», spiega Belli. «Il tutto nasce dal concetto di un profitto impossibile, o comunque non duraturo, senza sostenibilità. In questo caso uniamo verde e sociale, dichiariamo di non voler rinunciare al bello e al verde, ma non solo a parole, bensì attivandoci nella cura. Inoltre, Zack Goodman propone ai partner un’attività di CSR che può fare davvero la differenza e impattare positivamente sulla città e su chi la vive, offrendo alle aziende non solo la visibilità che deriva dall’essere parte di un progetto di così ampio respiro, ma la partecipazione attiva, accanto alle istituzioni, a un progetto culturale misurabile e concreto, in grado di svilupparsi nel tempo». Le singole piazze oggetto del restyling vengono dotate della tecnologia appropriata per il controllo del flusso e del suo comportamento.

Lugano addio? No, è un benvenuto

Si dice che Zack Goodman abbia una simpatia per la Svizzera, e non si tratta di pettegolezzi: abbiamo le prove. L’agenzia ha infatti stretto un accordo con la Camera di Commercio Svizzera e ha costruito il nuovo posizionamento e la grafica de La Svizzera Magazine, la testata che racconta la Swiss Chamber in Italia. «Una nuova veste grafica, ma anche un nuovo posizionamento, per continuare a raccontare l’economia svizzera in Italia. Abbiamo realizzato questo progetto cercando di unire a una maggiore raffinatezza, un appeal più pulito e contemporaneo. Puntando sul contrasto cromatico per un risultato finale all’insegna della vitalità». E non è tutto. «Siamo legati al centro di accoglienza per anziani del Canton Ticino “Rivabella”, simbolo di eleganza, coraggio ed entusiasmo; un luogo dove il rispetto e la libertà sono di cosa, un centro che non ha recinzioni e per il quale curiamo la comunicazione su stampa, in Italia sulle riviste di Class Editori». A proposito: dove atterrare? All’Aeroporto di Lugano, per il quale Zack Goodman ha costruito tutto il web site.

Milan l'è semper un gran Milan

Ancora il movimentato capoluogo lombardo, ormai irrefrenabile, protagonista, con il progetto Symbiosis che riguarda Piazza Olivetti. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso anno, durante la Milano Green Week: «Abbiamo sviluppato una campagna di comunicazione integrata che mette al centro la natura eclettica di un luogo innovativo. Per raccontare uno spazio speciale, in cui le esigenze di rapidità ed efficienza, che caratterizzano il tempo dedicato al business, convivono con quelle di lentezza ed equilibrio degli istanti dedicati alla cura di sé». Ed è lì che è sorta la nuova sede di Fastweb.

piazza_olivetti
 
Il momento e i prossimi passi

L’agenzia è al lavoro siu progetti che riguardano Trasporti, Telecomunicazioni (Fastweb), Real Estate, ma anche Food e la metà del prossimo mese potrebbero essere svelate le prime novità. Oltre la citata Svizzera, opera anche a Dubai e in Kuwait. Il 2018 ha visto Zack Goodman chiudere con un fatturato di 1.200.000 euro.