Autore: Redazione
21/12/2017

YouTube sigla nuovo accordo con Universal Music Group e Sony Music

I termini dell’intesa non sono stati resi noti, ma porteranno a una maggiore flessibilità dei contenuti, a una crescente compensazione e a inedite opportunità per gli artisti

YouTube sigla nuovo accordo  con Universal Music Group e Sony Music

La piattaforma YouTube ha firmato nuovi accordi con due dei suoi principali fornitori di contenuti: Universal Music Group e Sony Music. Maggiore flessibilità I termini dei nuovi accordi non sono stati resi noti, ma Universal ha dichiarato che porteranno a “una maggiore flessibilità dei contenuti e a una crescente compensazione e inedite opportunità” per i suoi artisti. I video musicali sono tra le tipologie di contenuto più viste su YouTube e un recente studio mostra che oltre il 40% degli utenti della piattaforma guarda almeno un video musicale al mese. Destinazione prediletta Come servizio di streaming video gratuito dominante, YouTube è diventato senza dubbio il luogo più popolare dove guardare video musicali e continua a mantenere il primato nonostante le numerose piattaforme rivali che si stanno diffondendo. Mentre le etichette e gli artisti continuano a cercare di monetizzare il loro lavoro, la combinazione di servizi di streaming a pagamento con le opzioni gratuite e supportate da annunci proposte da YouTube hanno contribuito ad accrescere le collaborazioni della piattaforma con brand e creator. La partnership con Vevo I video musicali su YouTube sono importanti anche per la piattaforma, perché rappresentano un genere molto attraente e sicuro per gli inserzionisti pubblicitari. I nuovi accordi con Universal e Sony (e un accordo firmato con Warner all’inizio di quest’anno) suggeriscono che Vevo, il servizio di distribuzione video musicali co-proprietario di Universal, Sony e Warner Music, è destinato a veder rinnovato il suo contratto con YouTube anche l’anno prossimo.