YouTube, nuove misure contro la disinformazione: gli utenti saranno avvisati da etichette
Agli spettatori verranno mostrati “pannelli informativi” accanto ai risultati di ricerca, per indicare se gli argomenti o le parole chiave possano proporre contenuti “inclini alla disinformazione”
In risposta alle preoccupazioni sulla diffusione di contenuti disinformativi e delle teorie complottiste, YouTube ha avviato i test di una nuova feature in grado di avvisare gli utenti se i video riprodotti hanno qualche chance di essere fake news. La piattaforma ha pubblicato “pannelli informativi” per mostrare agli utenti i risultati di ricerca apparsi per alcuni termini o argomenti “inclini alla disinformazione”.
Per ora, lo strumento di fact-checking si limita alle ricerche, e non si estende ai contenuti del video. La fase di test si sta attuando in India, uno dei mercati più vasti di YouTube, sia per le ricerche in lingua inglese sia per quelle in hindi. La responsabilità delle informazioni visualizzate accanto ai risultati è delle entità di fact-checkingdi terza-parte, verificate dalla piattaforma stessa, come The Quint.
Le etichette utilizzate per dare avviso agli utenti invece, contengono termini come “HoaxAlert” e “Fake”. Secondo CBS, il servizio - che si aggiunge alle precedenti contromisure di YouTube contro la diffusione di fakenews - sarà espanso a livello globale entro la fine dell’anno.