YouTube, la feature Stories disponibile per creator con più di 10.000 iscritti
Potranno utilizzare la nuova funzione anche i brand e le agenzie che hanno canali con un largo seguito, ma anche le aziende che scelgono di imbastire collaborazioni con gli youtuber
YouTube ha lanciato la sua versione delle Stories, ma all’inizio solamente per chi possiede un account con oltre 10.000 iscritti. Dopo esser stato inventato da Snapchat, questo formato ha raggiunto una serie di piattaforme social che lo hanno minimamente personalizzato. Nella particolare versione di YouTube, i contenuti vivranno per un periodo che potrebbe aggiungere 7 giorni, con una esposizione più estesa per le produzioni dei creator con un grande numero di follower.
Non solo creators
La nuova opzione è stata pensata appositamente per i creator, ma sarà disponibile anche a brand e agenzie che hanno canali YouTube con un considerevole numero di iscritti. Non solo, i marchi che imbastiranno collaborazioni con gli youtuber potranno beneficiare del nuovo prodotto, che avrà una vita maggiore rispetto al video normale. Dalla piattaforma, poi, fanno sapere che le Stories potrebbero apparire – a chi è abbonato - nella tab Subscriptions, nella home page – a chi invece non lo è - , oppure nella lista dei “Prossimi video” tra le riproduzioni automatiche.
Come funzioneranno
Per registrare un contenuto basterà selezionare la voce “Create Story” tra le opzioni proposte dall’icona della videocamera, disponibile nella app mobile. Al video potranno essere aggiunti musica, testo, filtri e stickers. Agli utenti che ne fruiscono sarà permesso commentare ed esprimere il loro placet attraverso i pollici.