Autore: Redazione
15/03/2017

YouTube invita le agenzie a produrre spot da 6 secondi per raccontare romanzi o storie lunghe impiegando pochissimo tempo

È successo ad Austin, in Texas, con l’obiettivo di esaltare la brevità della comunicazione a partire da temi complessi

YouTube invita le agenzie a produrre spot da 6 secondi per raccontare romanzi o storie lunghe impiegando pochissimo tempo

Raccontare un romanzo con uno spot di sei secondi. È stata questa la sfida lanciata da YouTube che ha coinvolto la comunità creativa americana per promuovere il nuovo formato da sei secondi, pensato come alternativa a filmati più lunghi. Le agenzie che hanno accettato la sfida sono state J. Walter Thompson, Wieden & Kennedy, Deutsch, oltre ad altri filmmaker, i quali hanno reinterpretato lavori come Romeo e Giulietta, L’Origine delle Specie e Dracula presentandoli alla SXSW di Austin, come racconta un articolo di AdAge. L’obiettivo, ha spiegato l’head of creative agency development di YouTube Sadie Thoma, è stato raccontare l’essenza di una lunga storia in forma breve, ripensando il cuore di una storia per ricostruirla in soli sei secondi. Per esempio, la reinterpretazione di J. Walter Thompson del classico di Charles Darwin, L’Origine della Specie, si è concretizzata in uno spettacolare video qui visibile. La comunicazione breve è da una parte una vera e propria necessità dettata dalle esigenze di marketing dei brand in un mondo in cui il tempo a disposizione delle persone, e la loro attenzione, va riducendosi; e dall’altra è promossa da YouTube per educare le agenzie a produrre spot di 6 secondi, che non siano il mero taglio dei classici commercial da 15 o 30 secondi, ma nascano per vivere in autonomia. E quindi siano più ingaggianti per le centinia di milioni di persone che utilizzano la piattaforma con regolarità.