YouTube includerà informazioni tratte da Wikipedia accanto ai filmati che veicolano “teorie cospirazioniste”
La mossa è arrivata poco dopo che il sito di condivisione video è stato criticato per l’inserimento di tali clip all’interno della sezione “trending”. Il piano dovrebbe essere attuato già nel giro di un paio di settimane
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki ha annunciato, martedì scorso, una partnership con l’enciclopedia online Wikipedia, un passo che il sito web video di proprietà di Google spera contribuirà a combattere il dilagare di video che promuovono false teorie di cospirazione e che hanno afflitto il suo servizio.
Stop alla cospirazione
La partnership consiste nell’aggiungere informazioni di base fornite da Wikipedia ad alcuni video su YouTube per scongiurare la diffusione di teorie della cospirazione come, ad esempio, quelle che gravitano attorno all’atterraggio lunare Apollo 1969. Lo sforzo coinvolgerà, dunque, delle caselle di testo, soprannominate “spunti informativi”, che accompagneranno i video di YouTube tratti dalle pagine di Wikipedia delle ben note teorie cospirazioniste. Sarà incluso anche un collegamento separato alla pagina intera. La mossa arriva poco dopo che YouTube è stato criticato per la promozione di tali video nella sezione “trending” del suo sito. Il piano dovrebbe essere attuato entro un paio di settimane.