YouTube, debuttano i film gratuiti supportati dalla pubblicità
Secondo Ad Age, la società non ha fornito dettagli sugli accordi con le case cinematografiche e non ha specificato in che modo verranno suddivisi i ricavi
Per la prima volta, a ottobre, YouTube ha iniziato a distribuire sulla piattaforma film supportati dalla pubblicità, dando accesso ai suoi utenti a titoli come “The Terminator” e “Legally Blonde” gratuitamente. A segnalarlo è Ad Age, che indica come i lungometraggi gratuiti siano attualmente inseriti all’interno della sezione dedicata ai film, dove, ormai da diversi anni, la società commercializza prodotti di questo tipo, oltre a show e contenuti d’intrattenimento.
Cosa cambia
Fino ad oggi i consumatori hanno avuto solo la possibilità di acquistare gli ultimi titoli cinematografici e programmi tv in prima serata su YouTube. La stessa opportunità è offerta anche da applicazioni come iTunes e Amazon Prime, ma non è mai esistita un’opzione per poter guardare i film in cambio di spot commerciali. “Abbiamo colto questa opportunità in base alla domanda degli utenti, al di là della semplice proposta di lungometraggi a pagamento - ha dichiarato Rohit Dhawan, Director of Product Management di YouTube -. E tutto questo rappresenta davvero un grande vantaggio anche per gli inserzionisti”.
Mercato in espansione
Dhawan non ha fornito i dettagli sugli accordi con le case cinematografiche e nemmeno ha specificato in che modo verranno suddivisi i ricavi. In ogni caso, questa mossa potrebbe aprire a un mercato enorme, dato che la piattaforma di Google registra 1,9 miliardi di utenti ogni mese. E il settore dei film on demand gratuiti sta fiorendo, con diversi attori già presenti; ma la dimensione di YouTube potrebbe fare la differenza e accelerare un processo già in corso. Non resta da vedere come reagiranno a questi primi esperimenti le grandi case cinematografiche, da sempre interessate a nuovi canali con cui poter allargare la propria audience.