Autore: Redazione
26/03/2024

Yannick Bolloré racconta a Campaign che guiderà Havas fino al 2035, del suo potenziale come gruppo autonomo e della fiducia in un 2024 positivo

Secondo il presidente e amministratore delegato nel futuro della società non c’è la vendita o fusione con un altro gruppo di agenzie, al contrario “continuerà a crescere e a rivalutarsi negli anni a venire”

Yannick Bolloré racconta a Campaign che guiderà Havas fino al 2035, del suo potenziale come gruppo autonomo e della fiducia in un 2024 positivo

Yannick Bolloré

In un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a Campaign, Yannick Bolloré ha insistito sul fatto che Havas può prosperare come gruppo autonomo sul mercato azionario se i piani procedono allo scorporo dalla società madre francese Vivendi - e che una futura vendita o fusione con un altro gruppo di agenzie non è la “ragione” dello scorporo. Bolloré, presidente e amministratore delegato di Havas dal 2013, ha respinto l’ipotesi che l’acquisizione di Havas da parte di Vivendi nel 2017 sia stata un errore strategico e ha sostenuto che l’unica ragione per la separazione societaria è lo “sconto conglomerale” che ha pesato sulla valutazione di Vivendi. Parlando quindi in occasione dei risultati annuali di Vivendi, ha dichiarato a Campaign di essersi “impegnato a rimanere alla guida di Havas almeno fino al 2035”, quando il network compirà 200 anni. Si tratta di un orizzonte temporale insolitamente lungo che richiederebbe l’approvazione degli azionisti, ma Bolloré Groupe, la società di investimento di famiglia, esercita un potere significativo con il 30% dei diritti di voto. Havas è stata una delle agenzie più performanti a livello globale in termini di crescita organica dei ricavi, con un aumento del 4,4% nel 2023, ma il suo margine di profitto dell’11,5% (rispetto all’11% dell’anno precedente) è stato tra i più bassi. Bolloré ha citato due potenziali fattori che incidono sulla redditività: l’esposizione geografica relativamente bassa di Havas agli Stati Uniti, dove il margine tende a essere più alto, e la retribuzione del personale. “Forse paghiamo troppo bene il nostro personale, il che non è una cosa negativa”, ha detto, pur ammettendo di non avere “prove” per dimostrarlo. Bolloré ha guadagnato 3,1 milioni di euro come presidente e CEO di Havas, oltre a 400.000 euro come presidente del consiglio di sorveglianza di Vivendi. Durante l’ampia intervista, Bolloré ha anche parlato di come Havas sia stato il gruppo di agenzie “più acquisitivo”, avendo comprato dieci agenzie, tra cui Uncommon Creative Studio, nel 2023. 

Quali sono le vostre previsioni per il 2024?

Spero che il 2024 assomigli al 2023 - forse non così forte, ma direi con lo stesso tipo di trend [di crescita positiva]. L’anno è iniziato bene. Abbiamo già effettuato un’importante acquisizione nel Regno Unito con un’agenzia di PR B2B chiamata Ledger Bennett. Abbiamo in cantiere altre acquisizioni e una forte pipeline di new business. Alla fine di gennaio ci siamo riuniti a Miami con il top management per discutere la strategia per i prossimi tre o quattro anni e il livello di talento della leadership senior di Havas non è mai stato così forte. Mi sento fiducioso. Abbiamo un’ottima squadra.

L’intenzione è che Havas torni a essere una società quotata in borsa a tutti gli effetti. È stato quindi un errore nel 2017 per Bolloré Groupe vendere Havas a Vivendi? Perché sembra strano invertire la logica dell’operazione che avete fatto nel 2017, a meno che non sia solo per lo sconto del conglomerato?

È solo a causa dello sconto conglomerale [che ora stiamo considerando di scorporare Havas]. Per Vivendi, l’acquisizione di Havas è stata una grande opportunità. Havas è molto resistente in termini di cashflow. Ha sviluppato sinergie con altre attività come Canal+ e persino Universal Music. Credo quindi che sia stata una buona acquisizione per Vivendi. Il problema che Vivendi si trova ad affrontare oggi è chiaramente lo sconto del conglomerato. Crediamo che gli azionisti oggi - e più oggi che sei o sette anni fa - vogliano avere operatori puri [focalizzati su un unico business], più che conglomerati. Se si guarda allo sconto dei conglomerati, non si tratta solo di Vivendi. Molti gruppi diversi stanno pensando di dividere le loro società. Quindi penso che sia più una tendenza del mercato che altro. Anche se a questo punto si tratta ancora di uno studio [di fattibilità], credo comunque che sia un progetto che avrebbe senso per gli investitori, gli stakeholder, i dipendenti e tutte le nostre entità. Offrirà loro nuove opportunità di investimento. E credo che Havas continuerà a crescere e a rivalutarsi negli anni a venire.

Havas è la sesta holding di agenzie e forse anche la settima dietro Accenture Song, perché tutti sono più piccoli di Accenture. Quando Havas è entrata a far parte di Vivendi, improvvisamente siete entrati a far parte di un’azienda molto più grande. Anche ora Vivendi ha una valutazione di 10 miliardi di euro [dopo aver venduto la quota di maggioranza di Universal Music Group], ma Havas diventerà un’azienda piuttosto piccola quando sarà scorporata. Questo piano di scissione prevede anche la possibilità di fondere Havas con un altro gruppo di agenzie?

No, non è questo il piano. Ho sentito alcune persone dire: “Venderete Havas?” Se volessimo vendere Havas, sarebbe più facile venderla da non quotata in borsa. Quindi non c’è alcuna logica dietro questa idea [che Havas debba fondersi con un’altra holding]. Continuo a credere che Havas possa fare molto bene da sola e i risultati del 2022 e del 2023 hanno dimostrato la mia tesi. Anche se Havas non è il più grande operatore del settore, credo che sia uno dei più forti, se non il più forte. Credo quindi che gli investitori che vogliono crescere e investire in un’azienda con un futuro brillante dovrebbero prendere in considerazione Havas.

All’inizio dell’intervista ha detto di essere soddisfatto di essere in vantaggio rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi per quanto riguarda la crescita organica, appena dietro a Publicis. Perché le performance delle agenzie divergono? Perché alcuni gruppi vanno bene e altri restano indietro?

È una buona domanda, perché credo che sia uno dei primi anni dell’ultimo decennio almeno, forse di più, in cui vediamo una tale discrepanza tra i diversi tassi di crescita dei gruppi. Prima la differenza era di uno o due punti percentuali. Ora possiamo vedere dieci punti di differenza tra Publicis o Havas e Dentsu. E più di quattro punti tra Havas e IPG e tre punti tra Havas e WPP. Non conosco esattamente il motivo e dobbiamo vedere se nel 2024 sarà lo stesso. Credo che Havas offra un modello molto forte ai suoi clienti e un ottimo servizio e i team sono fantastici. E forse questo sta facendo la differenza. Forse anche il fatto che Havas abbia messo la tecnologia, i dati e l’intelligenza artificiale al centro di tutto ciò che facciamo sta rendendo la nostra esperienza più moderna, più agile, più efficiente e più efficace. Di sicuro, se si considerano i risultati dei gruppi, direi che i due gruppi con le migliori prestazioni sono quelli più integrati. Noi siamo stati i primi a integrarci, quindi con anni di anticipo, grazie alla strategia “Together”. Noi siamo “One Havas” e Publicis è passata alla strategia “Power of One” cinque o sei anni fa: sono a buon punto e dobbiamo dargliene atto.