Autore: Redazione
22/06/2022

YAM112003: dopo un’ulteriore crescita del 10% nel primo semestre, si riorganizza con focus sull'empowerment delle persone

Nuovi ruoli per i founder dell’agenzia guidata da Laura Corbetta: Elena Bianchi e Gory Pianca nominati Head of Agency e Alessia Tousco Head of Production Company; anche il CFO Duccio Machnitz diventa socio

YAM112003: dopo un’ulteriore crescita del 10% nel primo semestre, si riorganizza con focus sull'empowerment delle persone

Laura Corbetta, CEO e Founder

Dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato di 14,5 milioni di euro, pari al +25% sul 2020 e con una previsione per il primo semestre 2022 - nonostante uno scenario che si è rapidamente modificato rispetto ai primi mesi dell’anno - di una crescita dei ricavi del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per YAM112003, è giunto il momento di entrare in una nuova fase anche da un punto di vista organizzativo per un team che ha ormai raggiunto il numero di 120 talenti coinvolti. In un contesto di mercato in continua e rapida trasformazione, la società annuncia quindi una riorganizzazione interna che prevede un cambio di mindset dove al centro si trova proprio l'empowerment delle persone, con l’ambizione di accogliere il cambiamento e guidare l’innovazione con energia, responsabilità e coraggio.

Creatività e innovazione

Un’organizzazione che riflette l’indipendenza e i valori dell’agenzia: più orizzontale, meno gerarchica, con gruppi di lavoro più compatti e coesi, concentrati sui propri clienti, con responsabilità gestionali dirette ma anche interconnessi fra loro. L’obiettivo è favorire e supportare la creatività e l’innovazione come stella polare dell’agenzia, sviluppando una cultura aziendale in cui sia consentito sperimentare, porre domande, accogliere la possibilità di sbagliare. In cui il senso di identità e appartenenza siano valori profondi e condivisi e la formazione un’opportunità permanente di crescita e sviluppo dei suoi talenti. L’empowerment delle persone di YAM112003 è strettamente legato a un modello di business che punta al coinvolgimento di tutti, a qualsiasi livello e in qualunque ruolo, per garantire il successo dell’azienda. La nuova struttura ha lo scopo di rafforzare il focus su due asset principali – la creatività e la produzione cross-media – con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento sui clienti acquisiti e sviluppare nuove e innovative opportunità di business. 

Unit e persone

La prima importante novità riguarda l’assetto societario, che vede l’ingresso – a fianco degli altri soci operativi e fondatori Laura Corbetta, Elena Bianchi, Gory Pianca e Alessia Tousco - di Duccio Machnitz, CFO di YAM112003 dal 2010, già da tempo persona di riferimento per tutte le attività di sviluppo e organizzazione dell’azienda. Con l’obiettivo di esplorare nuove strade creative e produttive, la struttura operativa si arricchisce poi con la creazione di YAMPRO – la business unit dedicata alla produzione video, eventi e tv a supporto dell’agenzia creativa e di nuovi clienti – e lo sviluppo di due Creative Hub. La nuova organizzazione ha lo scopo di semplificare i processi e aumentare l’efficienza, privilegiando le responsabilità legate ai singoli clienti e progetti, proponendo da un lato lo sviluppo del business in chiave più contemporanea e dall’altro il benessere delle persone. Alla guida della Production Company va Alessia Tousco, in qualità di Head of Production, dopo aver maturato una lunga esperienza prima come Executive Production Director e poi come Client Services Director dell’agenzia. Al suo fianco, Giovanni Marcolini, Executive Production DirectorAlberto Rossini, Branded Entertainment & Tv Director.

Creativi e account

La sfida creativa è affidata a Elena Bianchi e Gory Pianca, che diventano invece Head of Agency dei due Creative Hub, dopo essere stati per molti anni Chief Creative Officer dell’agenzia. Nella nuova organizzazione, Silvia Messa celebra il suo quarto anno in YAM112003 con la promozione a Executive Creative Director. Nel suo nuovo ruolo contribuirà in modo ancora più significativo allo sviluppo del business, definendo le strategie creative e consolidando i rapporti di partnership con i clienti. Novità anche per alcuni YAMMER di lungo corso come Luca Rivolta, un talento cresciuto in YAM112003 che, da Associate Creative Director, assume il ruolo di Creative Director, e Denis Rizzoli, che viene nominato Associate Creative Director e sarà alla guida dei progetti di comunicazione interna e corporate. A supportare gli Head of Agency, nel ruolo di Client Services DirectorElide Dell’Avo – da sempre legata a YAM112003, leader su alcuni dei clienti più rilevanti dell’agenzia – e Marco Croci, da pochi mesi in azienda. Ingegnere di formazione, dopo un'esperienza in Pirelli, Marco entra nel Gruppo Publicis per seguire progetti di digital transformation. Successivamente va in WPP come Project Leader EMEA in ambito automotive e successivamente approda in Wunderman Thompson, dove integra il suo background con competenze di design thinking e brand strategy. In YAM112003 guida team verticali sia su clienti consumer, sia BIC (business, internal e corporate communication).

Il commento

“L’evoluzione dell’assetto attuale ha l’ambizione di rispondere ad alcuni obiettivi fondamentali – dichiara Laura Corbetta, CEO e Founder – ovvero rendere il lavoro più appagante e produttivo, fare maggiore chiarezza su ruoli e responsabilità, individuare percorsi di crescita e sviluppo più definiti, tanto per le persone quanto per l’azienda nel suo insieme e naturalmente aumentare l’efficienza e la redditività aziendale”.

Il fatturato del 2021: 14,5 milioni di euro

Crescita primo semestre: Nonostante uno scenario che si è rapidamente modificato rispetto ai primi mesi dell’anno, si prevede per il primo semestre 2022 una crescita dei ricavi del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La compagine societaria vede come soci operativi e fondatori: Laura Corbetta, Elena Bianchi, Gory Pianca, Alessia Tousco. Duccio Machnitz è entrato nel capitale societario ovviamente con un trasferimento di quote. Non aggiungeremmo ulteriori dettagli rispetto a questo aspetto. Diciamo che l'obiettivo di questo comunicato, piuttosto che sui numeri, è quello di mettere l'accento sulla nuova riorganizzazione che prevede un cambio di mindset dove al centro troviamo l'empowerment delle persone.