Autore: Redazione
07/02/2022

Yahoo Ad Tech, le strategie del 2022 sulla scia di un 2021 in crescita

Una stagione, quella appena trascorsa, che per la sigla ha significato una serie di cambiamenti che ne hanno rilanciato il valore, tra soluzioni, collaborazioni e nuove cariche

Yahoo Ad Tech, le strategie del 2022 sulla scia di un 2021 in crescita

a cura di Iván Markman, Chief Business Officer di Yahoo

Il 2021 è stato un anno eccezionale per Yahoo. Le partnership strategiche hanno aperto le porte a un maggior numero di dati e inventari esclusivi. I prodotti migliori della categoria hanno risolto le complesse sfide dei clienti e del settore. Abbiamo inaugurato la nuova immagine di Yahoo, sotto la guida del CEO Jim Lanzone. Sono orgoglioso del lavoro che i nostri team hanno realizzato durante lo scorso anno. Tra i punti salienti, citerei:

Il 2021

Yahoo ha collaborato con marchi importanti come Condé Nast, VIZIO, Catalina, Tubi e NBCUniversal per amplificare il loro inventario unico e migliorare i dati e l'offerta premium di Yahoo. I nuovi prodotti e servizi attraverso lo stack unificato di ad tech di Yahoo hanno dato agli inserzionisti e agli editori maggiore trasparenza e portata, e hanno sostenuto una strategia omnichannel attraverso canali fiorenti come CTV e DOOH. Il business CTV di Yahoo è cresciuto del 141% rispetto all'anno precedente, aiutando i nostri clienti e partner a soddisfare l'aumento del consumo di contenuti. Il nostro business DOOH è cresciuto di oltre il 220%, alimentato dalla leadership di mercato anticipata e dal ritorno del mondo a una nuova normalità. Yahoo è emersa come la DSP numero uno per molti dei nostri partner DOOH SSP. I brand di tutto il mondo si sono connessi al pubblico in modi nuovi, sfruttando le coinvolgenti esperienze pubblicitarie di Yahoo. Discovery Communications ha lanciato una campagna Shark Week. Saks ha presentato un filtro AR selfie per provare i migliori look della stagione. Per il terzo anno consecutivo, abbiamo lavorato con Walmart per ispirare gli acquirenti attraverso contenuti coinvolgenti ed esperienze coinvolgenti.

Identità

Il futuro dell'identità continua a essere in prima linea tra le sfide del settore che stiamo affrontando. L'anno scorso, Yahoo ConnectID è stato adottato da grandi editori e piattaforme, tra cui BuzzFeed, The Arena Group (ex Maven), CafeMedia e Mediavine, a loro ha fornito un aumento dell'80% dei tassi eCPM sui browser cookieless Safari e Firefox. Più di 11.000 domini editoriali hanno scelto Yahoo ConnectID, e oltre 1.200 inserzionisti stanno attivando direttamente i loro dati di prima parte con la soluzione: Epsilon, Catalina, NCSolutions, IRI, mParticle, Adobe e Merkury di Merkle, tra gli altri. E negli ambienti senza ID, gli inserzionisti e gli editori hanno accesso alle Next-Gen Solutions di Yahoo, che sfrutta la potenza dei segnali di dati contestuali e in tempo reale dei dispositivi per dedurre il pubblico e fornire messaggi pertinenti.

Bilancio

Yahoo ha chiuso l'anno molto bene: nel Q4, la nostra DSP è cresciuta del 64% e la nostra SSP è cresciuta di oltre il 40%. E i nostri clienti stanno vedendo performance positive. Più di 200 clienti DSP ora spendono più di un milione di dollari con Yahoo, e più dell'80% dei 200 migliori inserzionisti di Ad Age lavorano direttamente con noi. Nel 2022, siamo concentrati sul portare sul mercato ciò che i nostri clienti apprezzano: un partner fidato che fornisce performance, audience su scala e guida una crescita reale. Stiamo riunendo i nostri team globali di vendite e marketing per aiutare Yahoo a lavorare in modo più fluido sulla scena globale.

Nuovi leader

Niente di tutto questo potrebbe accadere senza il talento in possesso dei nostri leader. A tal proposito, Elizabeth Herbst-Brady guiderà Global Revenue & Client Solutions, unificando i team globali di offerta, domanda e partnership strategica di Yahoo. L'unione di questi in un'unica organizzazione promuoverà la nostra strategia olistica e unificata di stack, affinerà l’attenzione verso il cliente e ci permetterà di accelerare la crescita. Un leader comprovato, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della pubblicità digitale e dei media, Elizabeth è la persona giusta per guidare la nostra organizzazione delle entrate in questo ambiente dinamico, sposando visione strategica ed eccellenza operativa. La sua acuta capacità di mettere in primo piano la voce dei clienti e di sostenere le strategie client-first ha portato a risultati notevoli nei suoi precedenti ruoli, prima come responsabile delle vendite sul campo negli Stati Uniti, e più recentemente come responsabile delle vendite in Nord America e delle soluzioni globali per i clienti, dove ha portato il suo team a sei trimestri consecutivi di crescita annuale. Elizabeth è impegnata a promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione, e continua a guidare iniziative interne ed esterne per guidare la consapevolezza e l'azione. Un'esecuzione globale veramente efficace richiede una profonda partnership tra go-to-market, marketing e operazioni commerciali. Per raggiungere questo obiettivo, Kalina Nikolova sarà a capo della Global Operations & Strategy e Jen Whelan guiderà la Yahoo for Business Global Marketing Organization.