Autore: Redazione
11/01/2022

XChannel confermata per la comunicazione crosscanale di Epoch di Fantasia

Al centro della strategia i canali YouTube, Facebook e Instagram per la parte medio-alta del processo d'acquisto, supportati dal coinvolgimento di influencer di settore

XChannel confermata per la comunicazione crosscanale di Epoch di Fantasia

Il team dell'agenzia

Aumenta ancora la quota di mercato nel settore Toys di Epoch di Fantasia, filiale italiana del gruppo giapponese Epoch e proprietaria di marchi storici di giocattoli come Sylvanian Families e Aquabeads. L'azienda nel 2021 ha espanso la sua offerta verso nuovi segmenti, grazie all'accordo di licensing per i giochi in scatola di Super Mario. Dopo il +33% nel 2020, l'azienda registra una crescita di oltre il 40% nel 2021, scalando rapidamente posizioni nei ranking di segmento dei singoli brand. Sylvanian Families cresce a doppia cifra classificandosi nella Top 3 del segmento Playset Dolls & Acc, mentre Aquabeads continua a crescere a tripla cifra e si posiziona ottavo nel segmento Craft Kits. Molto buone anche le performance dei giochi in scatola di Super Mario nella categoria Games & Puzzle. Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia di Epoch di Fantasia, dichiara: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2021: tutti i forecast di inizio anno sono stati brillantemente superati. L'azienda è in salute e continua a investire su tutti i fronti, con la comunicazione digital che ricopre un ruolo centrale e strategico. Per questo, siamo felici di aver confermato XChannel per il piano di comunicazione crosscanale, dopo un biennio di successi in cui abbiamo lavorato molto bene insieme”. Per dare continuità alla crescita, sono tante le novità in arrivo in casa Epoch per il 2022: il brand Sylvanian Families sarà arricchito con tanti nuovi playset e nuovi personaggi; Aquabeads con nuovi kit e confezioni; Super Mario con nuovi giochi in scatola. L'investimento pubblicitario sarà quindi dedicato alla sponsorizzazione delle novità, ma anche dei prodotti di punta che si sono già affermati negli ultimi due anni.

Digital focus

Nei piani del gruppo è quindi sempre più protagonista la comunicazione digital, il cui budget sarà incrementato del 50% nel 2022: per il terzo anno consecutivo, la creazione e l'implementazione del mix di comunicazione crosscanale saranno affidate a XChannel, società di Milano specializzata nel settore del Giocattolo. Federico Corradini, Founder e CEO di XChannel, commenta così: "Siamo fieri e orgogliosi dei risultati raggiunti insieme a Epoch e della conseguente conferma per il terzo anno; abbiamo una sintonia strategica sempre più forte con il cliente e questo ci consente di lavorare nelle migliori delle condizioni. Per XChannel il settore del Giocattolo è uno dei primi tre verticali per valore, oltre a essere uno dei più storici (ci lavoriamo dal 2014); anche per questo, da febbraio 2022 e per tutto l'anno, abbiamo pianificato una serie di appuntamenti in collaborazione con Assogiocattoli. Vogliamo sempre più essere il punto di riferimento per i player del Toys europeo, in particolare nel mercato italiano e in quello spagnolo".

La strategia

Al centro della strategia crosscanale i canali YouTube, Facebook e Instagram per la parte medio-alta del processo d'acquisto, supportati dal coinvolgimento di influencer di settore. Amazon è centrale per quanto riguarda la fase di vetrina e d'acquisto, alimentata anche dal canale Google. L'incremento di budget destinato a questi canali servirà anzitutto a coprire il periodo di tutte le principali ricorrenze, dalla Pasqua al Natale, passando per End-of-school, Prime Day, Back-to-school, Black Friday - e in seconda istanza per avere maggiore spinta comunicativa negli stessi periodi. Giulia Di Giacomo, Enrico Gobbi e Francesca Farouk del Team XChannel, rispettivamente responsabili dei canali Amazon, Google e Social per Epoch, aggiungono: "Le campagne attivate sui diversi canali ci consentono di lavorare in maniera sinergica e tattica su tutto lo shopping funnel. La collaborazione con il cliente, continuativa nel corso degli anni, fa si che possiamo affinare sempre di più la strategia e la targetizzazione delle campagne, con conseguente miglioramento delle metriche e delle performance anno su anno".