Autore: Redazione
27/10/2022

WPP: ricavi del terzo trimestre a +10,3%; crescita in tutti i principali mercati europei eccetto in Germania

Nel trimestre abbiamo raggiunto 1,7 miliardi di dollari di new business netto, tra cui incarichi con Nestlé, Samsung e SC Johnson

WPP: ricavi del terzo trimestre a +10,3%; crescita in tutti i principali mercati europei eccetto in Germania

Nel terzo trimestre WPP ha registrato una buona performance, proseguendo lo slancio positivo accumulato nella prima metà dell'anno. Il fatturato del terzo trimestre è aumentato del 10,3%, raggiungendo i 3,6 miliardi di sterline. A valuta costante, il fatturato è aumentato dell'1,4% rispetto all'anno precedente. La crescita like-for-like, escludendo l'impatto della valuta, delle acquisizioni e delle cessioni, è stata del 2,7%. Il fatturato al netto dei costi di trasferimento nel terzo trimestre è aumentato del 13,1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 3 miliardi di sterline, e del 4% a valuta costante. Escludendo l'impatto netto positivo di acquisizioni e cessioni, la crescita a parità di perimetro è stata del 3,8%. Mark Read, Chief Executive Officer di WPP, ha dichiarato: "WPP continua a mostrare un forte slancio, che riflette una crescita su ampia base nelle nostre agenzie, nei mercati e nei settori industriali e gli investimenti dei nostri clienti nel marketing, nell'e-commerce e nella trasformazione digitale. La nostra performance su base triennale ha continuato a migliorare ogni trimestre del 2022. Il successo delle nuove attività riflette la qualità del nostro lavoro creativo, la nostra forza nei media e la nostra capacità di fornire soluzioni integrate ai clienti. Nel trimestre abbiamo raggiunto 1,7 miliardi di dollari di new business netto, tra cui incarichi con Nestlé, Samsung e SC Johnson. La nostra scala leader e la nostra offerta differenziata sono provate da GroupM, che guida la classifica globale di COMvergence per quanto riguarda il new business e la retention nella prima metà del 2022. La nostra crescita nel corso dell'anno è stata forte, con un fatturato omogeneo per l'intero anno al netto dei costi di trasferimento ora aggiornato al 6,5-7%. Abbiamo continuato a investire nel nostro personale, nei dati e nella tecnologia per sostenere questa crescita, con il risultato che il margine operativo principale dovrebbe ora aumentare di 30-50 punti base. Entriamo nell'ultimo trimestre dell'anno con fiducia, basandoci sulla posizione competitiva di primo piano delle nostre attività, sullo slancio dei nostri clienti e sulla consapevolezza che le azioni intraprese per rafforzare WPP ci lasciano in una posizione ottimale per sostenere i nostri clienti nell'affrontare le incertezze economiche che ci attendono".

Clienti e partner

La domanda dei clienti è rimasta sana in tutti i servizi, poiché i clienti di WPP continuano a investire nel marketing, nell'e-commerce e nella trasformazione digitale. Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo si è aggiudicato 5,1 miliardi di dollari di new business netto, in crescita rispetto ai 4,6 miliardi di dollari dello stesso periodo. Tra le vittorie e le conferme più significative figurano i media di Nestlé Germania, il CRM europeo di Samsung, i media di Discover, la creatività di H&R Block e il consolidamento dell'account creativo e di shopper marketing globale di SC Johnson. L'ingresso di Coca-Cola continua a ritmo serrato; di recente, Costa Coffee, di proprietà di Coca-Cola, ha affidato a OpenX di WPP la guida della sua strategia di marca globale.

Investimenti per la crescita

Wpp ha acquisito quattro aziende, tra cui Newcraft, una società di consulenza europea di ecommerce data-first con sede nei Paesi Bassi; Corebiz, un'agenzia di ecommerce latinoamericana specializzata nell'implementazione di VTEX; JeffreyGroup, un'azienda leader nella comunicazione aziendale, negli affari pubblici e nella consulenza di marketing in America Latina; e Passport Brand Design, un'agenzia di brand design leader con sede negli Stati Uniti.

Programma di trasformazione

Proseguiamo con le nostre azioni volte a ottenere risparmi di efficienza per investire nel nostro personale, accelerare la crescita e migliorare i margini. Nel trimestre è stato inaugurato il nuovo campus di Dusseldorf. Entro la fine dell'anno verranno aperti altri tre campus, portando il totale a 38 campus in grado di ospitare circa la metà del personale di WPP. Progressi nella trasformazione dei servizi condivisi e dell'IT, con i servizi condivisi di finanza ora attivi in dodici mercati. Il team di approvvigionamento continua a sfruttare la scala globale del gruppo per consolidare la spesa con i fornitori; nel corso del trimestre questo ha incluso la collaborazione con i team HR per consolidare la spesa con agenzie freelance e appaltatori. WPP è sulla buona strada per realizzare risparmi di efficienza per 300 milioni di sterline entro la fine del 2022.

I mercati

Il Nord America ha registrato un aumento del 4,7% dei ricavi, con una forte crescita negli Stati Uniti e in Canada, dove entrambi i mercati hanno registrato un aumento a due cifre rispetto ai livelli del 2019. Nel Regno Unito, il fatturato è aumentato del 4,2% e ha registrato una forte accelerazione del tasso di crescita LFL a tre anni, dal 7,3% del secondo trimestre al 13,9% del terzo. Ogilvy, GroupM e H+K hanno registrato la crescita maggiore nel trimestre. I ricavi like for like dell'Europa Continentale Occidentale, al netto dei costi di passaggio, sono diminuiti del 2,1% nel trimestre, ma hanno registrato un'accelerazione del tasso di crescita LFL a tre anni, dal 10% del secondo trimestre al 12,4% del terzo. La performance in Germania è diminuita dell'8,7% rispetto all'anno precedente nel 3° trimestre a causa del Covid. Escludendo questo dato, la Germania è cresciuta del 3,3% e l'Europa Continentale Occidentale del 2,5%. Mentre la Francia rimane al di sotto dei livelli del 2019, gli altri mercati principali hanno registrato una crescita. I ricavi di Asia-Pacifico, America Latina, Africa e Medio Oriente, Europa Centrale e Orientale sono aumentati del 6,9%. La Cina ha registrato un calo del 9% nel terzo trimestre, con una decelerazione rispetto al secondo trimestre, in quanto le chiusure legate a Covid hanno limitato l'attività.

Analisi del settore di attività

I dati dell'anno precedente sono stati rielaborati per riflettere la riallocazione di alcune attività tra Global Integrated Agencies e Agenzie specializzate. Ciò ha comportato un aumento di 5 milioni di sterline dei ricavi di Global Integrated Agencies al netto dei costi di passaggio nel Q3 2021 e una riduzione di pari importo di quelli di Specialist Agencies. Il fatturato like-for-like di Global Integrated Agencies, al netto dei costi pass-through, è aumentato del 4,3%. GroupM, che nel terzo trimestre rappresentava circa il 37% dei ricavi di WPP al netto dei costi passanti, è cresciuta del 4,7% nel terzo trimestre e ha mostrato un trend triennale in miglioramento, passando dal 15,9% del secondo trimestre al 20% del terzo trimestre. Escludendo GroupM, le agenzie integrate globali sono cresciute del 4%. Hogarth si è distinta nel trimestre e anche Ogilvy e AKQA hanno registrato una forte crescita. Il fatturato like-for-like delle Pubbliche Relazioni, al netto dei costi pass-through, è aumentato del 5,8% e del 19,1% rispetto al 2019. BCW, H+K e FGS Global hanno continuato a registrare buoni risultati, riflettendo la forte domanda di consulenza strategica da parte dei clienti in un contesto politico inasprito. I ricavi simili delle Agenzie specializzate, al netto dei costi di trasferimento, sono diminuiti del 3,9% e sono aumentati del 17,1% rispetto al 2019. Escludendo l'impatto della contrazione relativa al Covid in Germania, la crescita è stata dell'8,6% rispetto all'anno precedente, alimentata da CMI, l’attività nel settore dei media sanitari, che ha registrato una crescita a due cifre.

Prospettive

Le previsioni aggiornate di WPP tengono conto della forte performance del terzo trimestre, dei continui investimenti nel personale, delle pressioni inflazionistiche e dell'impatto delle attuali prospettive dell'economia globale. Pertanto, viene aumentata la guidance per i ricavi e modificate le aspettative per il progresso del margine di profitto operativo per l'intero anno. Le previsioni per il 2022 sono:

◼ crescita dei ricavi del 6,5-7% (in precedenza 6-7%);

◼ beneficio del tasso di cambio di circa il 7% sui ricavi riportati al netto dei costi di trasferimento, derivante dalla variazione della sterlina rispetto all'anno precedente;

◼ beneficio da fusioni e acquisizioni pari a circa lo 0,3% dei ricavi, al netto dei costi di trasferimento;

◼ miglioramento del margine operativo principale mirato a 30-50 bps (in precedenza circa 50 bps);

◼ Capex 350-400 milioni di sterline;

◼ il capitale circolante commerciale dovrebbe rimanere invariato rispetto all'anno precedente; si prevede un deflusso di 300-400 milioni di sterline sul capitale circolante non commerciale, in gran parte dovuto all'elevato bonus 2021 erogato nel 2022;

◼ circa 800 milioni di sterline di riacquisti di azioni nel 2022, di cui 692 milioni di sterline completati nel corso dell'anno;

◼ indebitamento netto medio rettificato / EBITDA primario leggermente inferiore all'intervallo di riferimento di 1,5x - 1,75x.