Autore: Redazione
28/01/2022

Whirlpool: nel 2022 conferma WPP come unico partner e incrementa il budget adv; in primavera al via la campagna per Supreme Silence

Novella Sardos Albertini, Head of Brands & Digital Communication del Gruppo, illustra le strategie per il nuovo anno, che prevedono nuovi posizionamenti per tutti i brand

Whirlpool: nel 2022 conferma WPP come unico partner e incrementa il budget adv; in primavera al via la campagna per Supreme Silence

Novella Sardos Albertini, Head of Brands & Digital Communication

Anche quest’anno Whirlpool conferma l’impegno in comunicazione con investimenti importanti e in crescita sul 2021, per supportare i suoi quattro marchi di elettrodomestici a presidio di altrettanti segmenti di mercato e posizionamenti molto definiti, che dopo due anni di pandemia sono oggetto di evoluzione. Ne ha parlato con DailyOnline Novella Sardos Albertini, Head of Brands & Digital Communication di Whirlpool Italia, in occasione del Road Show 2022 dell’azienda che si è tenuto in modalità virtuale. «Il 2021 è stato un anno importante sul fronte della comunicazione, con. una campagna Whirpool primo semestre, intensa attività social per Indesit, tanta formazione e le partnership di HotPoint con MasterChef e Bruno Barbieri, confermato anche quest’anno».

Whirlpool e il benessere

La prima campagna in partenza sarà quella della lavatrice Supreme Silence di Whirlpool, in onda su tv e digital la prossima primavera con una comunicazione che punterà sui temi del silenzio e del benessere, in linea con il posizionamento del brand “Sensing what matters”, la ricerca del well being e della cura di sé. Creatività e pianificazione saranno come sempre curate dal pool di agenzie del Gruppo WPP che affiancano tutti i marchi Whirlpool. Nel secondo semestre sarà la volta dell’area cottura con i forni e l’induzione, sempre all’insegna dello stesso posizionamento.

L’amore per la cucina e la casa

Anche KitchenAid sposta il proprio focus, sempre sottolineando però la passione per la cucina. Il brand nel 2022 si definisce “Love of Making” e si rivolge a tutti coloro che non cucinano per vivere, ma vivono per cucinare. La strategia di comunicazione «conferma questo approccio aspirazionale. Ci rivolgiamo a questo pubblico che cerca ispirazioni e creatività, con corsi di formazione e live cooking digitali o in presenza, coinvolgendo chef ed esperti, nonché con attività social e. partnership con aziende». Novità anche per Hotpoint, che diventa il brand “Home-Love feeling”, intendendo il termine “casa” come qualcosa di più degli spazi in cui viviamo, ma un luogo dove condividere momenti di comfort e allegria. Questo marchio attualmente è in onda su SkyUno con l’attuale edizione di MasterChef Italia e prosegue anche la partnership con Bruno Barbieri per attività digital. Intanto è allo studio una campagna che punterà sul tema della cottura e sul nuovo posizionamento, nella seconda metà dell’anno. Infine, Indesit continua con il suo posizionamento “Do It Together” in corso da 5 anni, che nel 2022 insiste sul concetto della parità di genere anche in tema di lavori domestici. Sul fronte della comunicazione resta confermata l’attività social e digital, a partire dal secondo semestre.

Le strategie 2022

La strategia di comunicazione 2022 dell’azienda guidata in Italia da Paolo Lioy si focalizzerà su alcuni elementi distintivi che hanno guidato il lavoro dell’ultimo anno. In primo luogo l’italianità, basata su una storia trentennale di presenza sul territorio. L’Italia è al centro della strategia di Whirlpool in EMEA, come punto di innovazione e di produzione. Milano è sede dell’headquarter europeo; in provincia di Varese e Ancona si trovano due centri di ricerca e sviluppo internazionali; i 5 impianti produttivi sul territorio occupano oltre 5.000 dipendenti per una produzione di più di 4 milioni di prodotti all’anno. In secondo luogo, la sostenibilità, tema centrale nelle scelte dell’azienda, che si concretizza in impianti, prodotti e pratiche sempre più rispettosi dell’ambiente. In particolare, grande attenzione è data allo sviluppo di prodotti e servizi ad alte prestazioni in linea con i trend delle cucine, che richiedono meno risorse della terra, con vantaggi sia per le persone che per il pianeta. Per esempio, i frigoriferi Whirlpool realizzati oggi a Cassinetta, oltre a raggiungere gli elevati standard di efficienza richiesti dalla nuova etichetta energetica, sono più efficienti del 40% rispetto a 10 anni fa, grazie a compressori più intelligenti, sensori e software innovativi. Inoltre gli elettrodomestici dell’azienda presentano un tasso di riciclo superiore al 90%, ovvero quasi tutti i materiali rientrano in un ciclo produttivo per essere riutilizzati. Un impegno a lungo termine dell’azienda che entro il 2030 mira all’obiettivo di zero emissioni nette nei suoi stabilimenti e nelle sue attività.

L’eccellenza del consumer service

Il terzo punto di riferimento a livello di comunicazione corporate è il consumer service come centro di eccellenza dell’azienda nell’ottica di garantire costantemente la soddisfazione del consumatore, che si tratti di prodotto o servizio. Premiato come TOP Servizio Assistenza in Italia per 5 anni consecutivi, il servizio clienti di Whirlpool risponde dall’Italia, con oltre 150 persone interne tra contact center, dipartimento tecnico di qualità, marketing e logistica interna, che ogni giorno gestiscono circa 4.000 richieste, con una reachability del 95% e l’80% degli appuntamenti fissati nelle 48 ore. Grazie alla formazione e competenza del team, nel 20% dei casi l’azienda riesce a supportare il consumatore senza nessun intervento tecnico.