Autore: Redazione
07/06/2022

Whirlpool: arriva nel 2023 la comunicazione di brand, rimandata al quarto trimestre la campagna per Supreme Silence Hot Point

Presentate ieri a Milano le iniziative dell’azienda di elettrodomestici guidata da Paolo Lioy alla Milano Design Week; l’investimento digitale pesa per il 30% sulla spesa pubblicitaria e di marketing complessiva

Whirlpool: arriva nel 2023 la comunicazione di brand, rimandata al quarto trimestre la campagna per Supreme Silence Hot Point

Paolo Lioy, Amministratore Delegato di Whirpool Italia e Iberia

Whirlpool e HotPoint sono i brand di Whirpool Corporation protagonisti al Fuorisalone della Milano Design Week milanese, inaugurata ieri e in corso fino a domenica 12 giugno. L’azienda di elettrodomestici è presente all’evento con due allestimenti presso l’Università degli Studi di Milano e il Giardino Botanico di Brera, nel contesto della mostra “Design Re-generation” organizzata dalla rivista Interni della Mondadori di cui è partner per il terzo anno consecutivo, e quest’anno anche co-produttore. In via Festa del Perdono propone “Sidereal Station”, installazione firmata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi; nel Brera Design District partecipa con l’allestimento “Home reborn”. Ne parla Paolo Lioy, Amministratore Delegato di Whirpool Italia e Iberia: «Quest’anno abbiamo voluto raddoppiare la nostra presenza al Fuorisalone di Milano per dare una maggiore opportunità ai nostri brand di esprimere il proprio purpose e coinvolgere il pubblico intorno ad esso». L’installazione all’Università «prende ispirazione dal posizionamento del marchio Whirlpool che promuove l'importanza di coltivare il benessere, prendendosi cura di sé a casa. Mentre la novità del 2022 è l’allestimento in Brera, che ci permette di dare visibilità sia a Whirlpool sia a Hotpoint e al posizionamento di Hotpoint legato al sentimento di Home-Love».

Le strategie di comunicazione

Questi due marchi sono al centro delle strategie di comunicazione del Gruppo, che lo scorso gennaio aveva presentato alcune iniziative di comunicazione di prossima partenza, poi rimandate per via dei problemi creati dall’attuale contingenza economico-politica, tra cui la difficoltà a riassortire i prodotti nei punti vendita. La campagna di punta, dedicata alla lavatrice Supreme Silence di Whirlpool, prevista per la primavera 2022, è stata posticipata al quarto trimestre. Confermato il media mix tra tv e digitale, a cui si aggiunge il digital out of home. Il posizionamento del brand è la ricerca del well being e della cura di sé. Creatività e pianificazione saranno come sempre curate dal pool di agenzie del Gruppo Wpp che affiancano tutti i marchi del Gruppo. «L’attuale situazione ci ha imposto di rivedere le nostre priorità e di cambiare i piani di allocazione del budget» commenta Gabriele D’Amore, Brand Communication & Go to Market Manager di Whirlpool Italia dallo scorso gennaio; «In questa prima parte dell’anno ci siamo concentrati soprattutto sul digitale, lavorando con i nostri partner come i retailer e anche con le piattaforme sul tema del rating&review. Un altro punto importante sono le sponsorship, per esempio quella di Hot Point con “Masterchef Italia” che rinnoviamo anche per la prossima edizione, la dodicesima».

Le attività del secondo semestre

Si concludono oggi, intanto, le attività social e digital realizzate in collaborazione con Bruno Barbieri sempre per Hot Point con lo scopo di valorizzare il posizionamento “Home-Love”. Nel corso dell’evento “Le ricette del cuore di Hotpoint” lo chef si produrrà in uno show cooking dedicato. Complessivamente, tra advertising e iniziative di marketing digitale, la spesa su questi ultimi mezzi rappresenta il 30% dell’investimento complessivo di Whirlpool in comunicazione; il solo adv vale il 15% circa. Quest’anno era previsto un incremento della spesa pubblicitaria rispetto al 2021; le nuove politiche influenzeranno senz’altro il budget. Nel secondo semestre, oltre al lancio della Supreme Silence, partirà una campagna influencer per Whirlpool, e anche questa è una novità, che sfocerà in una comunicazione di brand nel 2023. Nel frattempo, l’azienda sta valutando di ampliare a Tik Tok la propria presenza sui social, e di rafforzare la propria presenza sui punti vendita attraverso una strategia di “instore excellence” che prevede investimenti sulla formazione di addetti dedicati alla presentazione dei prodotti.