Autore: Redazione
09/07/2024

Websolute sigla una collaborazione strategica con ABLE by Certottica Group

La digital company italiana lavorerà alla realizzazione del progetto di endless education “Copernico - Eyewear talent & competence center”

Websolute sigla una collaborazione strategica con ABLE  by Certottica Group

Lamberto Mattioli

Websolute, tra le principali digital company italiane attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e-commerce, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan, sigla una collaborazione strategica con ABLE by Certottica Group per la realizzazione di un progetto di Human Empowering. È nato “Copernico - Eyewear Talent & Competence Center”, un progetto di endless education per la formazione e l’aggiornamento rivolto a tutte le professionalità del settore eyewear, che spazia da ambiti organizzativi, di processo e relazionali a situazioni più tecniche e tecnologiche attraverso un format innovativo, multidisciplinare e personalizzato, secondo una logica di continuous learning, anche per il tramite di piattaforma digitale e e-learning. L’obiettivo è duplice: da un lato, aspira a elevare il livello di expertise digitale all’interno di uno dei più significativi settori produttivi nazionali, la filiera dell’occhialeria; dall’altro, intende modellare le nuove competenze necessarie ad affrontare il futuro dell’industria dell’occhialeria attraverso l’utilizzo di format educativi all’avanguardia, per diventare il riferimento per le aziende del settore che vogliano sviluppare specifici progetti di digital transformation con le competenze e gli strumenti tecnologici necessari a realizzarli. Il settore dell’occhialeria rappresenta per l’Italia un fiore all’occhiello, copre il 50% della produzione mondiale di licenze e il 25% del mercato mondiale. Secondo i dati ANFAO, nel 2022 la produzione italiana si è attestata a 5,1 miliardi di euro, +22% rispetto al 2021. Il mercato è caratterizzato dalla forte tendenza all’esportazione e circa il 90% della produzione è destinato ai mercati esteri: l’area di riferimento per le esportazioni italiane è rappresentata dagli Stati Uniti (31%), seguiti dall’Europa (Francia, Germania, Regno Unito) che rappresenta il 23%. Il 2023 vede una produzione di ricavi di 5,5 miliardi di euro, +8,4% rispetto al 2022, con 816 aziende e 18.620 addetti a livello nazionale.

Un expertise specifico per l’innovazione

Webosolute fa dunque un importante passo avanti nella strategia di sviluppo verticale su settori di rilievo, come afferma Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato: “Dopo il nostro rafforzamento competitivo nel settore Home & Design con l’acquisizione di Lunghezza D’Onda (Showefy), integriamo anche l’importante verticale strategico settoriale dell’Eyewear e dello Sportsystem. Metteremo al servizio della formazione specialistica erogata da ABLE-Certottica Group, in un settore in cui l’aggiornamento continuo delle competenze del capitale umano è un driver di sviluppo fondamentale, l’expertise specifico che possediamo in ambito e-learning, tecnologie digitali, AI e in generale per i processi legati all’innovazione. Siamo onorati di essere stati scelti per supportare questo importante progetto di ABLE - Certottica Group ed il settore dell’occhialeria, ambito tra i più elevati per livelli di eccellenza del made in Italy. Siamo pronti a sostenere al fianco di ABLE-Certottica Group le due sfide principali del momento, la transizione digitale e quella green, obiettivi che vanno perseguiti liberando creatività e risorse”. Il nuovo paradigma nell’education professionale dell’Eyewear italiano “Copernico - Eyewear Talent & Competence Center”  è un format di continuous- learning, nato per valorizzare e moltiplicare il patrimonio di competenze umane presenti nelle aziende italiane integrandole con le nuove capacità della tecnologia digitale in modo armonico, sostenibile e accessibile a tutti, consentendo di mantenere e rafforzare la leadership mondiale della occhialeria italiana.

Gli obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di creare un ecosistema di apprendimento per la formazione e l’aggiornamento costanti di tutte le professionalità dell’Eyewear e di coinvolgere tutti gli ambiti organizzativi, di processo e relazionali in un sistema di formazione continua delle diverse tipologie di addetti. Copernico è concepito come un progetto HU-Gital, nel quale la centralità delle persone - vera risorsa inimitabile delle aziende italiane - acquisisce nuove competenze creative e produttive grazie alla conoscenza e all’applicazione delle nuove frontiere digitali (AI, AR, VR, 3D, Metaverso) abbinate anche al paradigma della sostenibilità di processo e di prodotto, in ottica di innovazione, sviluppo e di endless-education. La cabina di regia e la progettualità operativa di Copernico sono statr realizzate da ABLE, la business unit di Certottica Group specializzata in formazione aziendale, professionale e special education. ABLE ha costruito e coordinato un team multidisciplinare composto da eccellenze professionali specializzate che contribuiranno, ciascuna per la propria expertise e competenza, alla costruzione di un’offerta formativa unica e innovativa. Attraverso la piattaforma di e-learning ideata da Websolute per l’erogazione di percorsi formativi on-demand, in modo certificato e tracciabile, Copernico potrà erogare oltre 300 ore di contenuti formativi proprietari on-demand realizzati su misura per le aziende della filiera italiana dell’occhialeria e il loro capitale umano. I contenuti saranno sempre disponibili su tutti i devices (pc, tablet, smartphone) e darà la possibilità di seguire percorsi personalizzabili sulla base delle reali esigenze delle singole realtà e adattabile alle esigenze di crescita e a livello di ciascun partecipante, in una logica di life-long learning. Copernico è uno concept digitale proprietario e tecnologicamente innovativo che, in modalità continua nell’arco del triennio 2024-2026, consentirà ai fruitori delle aziende Eyewear di acquisire nuove competenze, di condividere conoscenze e interagire con Esperti, favorendo la crescita individuale e collettiva e stimolando l’innovazione.

Certificazione e test

Certottica Group è un International Tech-Competence Hub composto dalle Società Certottica, Dolomiticert, Certdolomiti ltd e la Business Unit ABLE. Il Gruppo storicamente è nato per affiancare molti tra i più importanti brand internazionali dell’Eyewear (filiera dell’occhiale) nel processo di certificazione e di test di prodotto previsti dalle Direttive e dai Regolamenti Europei, UK e dagli standard internazionali. Proprio per il suo ruolo strategico di osservatorio privilegiato, grazie alla quotidiana collaborazione con le aziende leader mondiali delle filiere produttive di riferimento, Certottica Group è diventato, nel corso di oltre 30 anni di storia, un centro di conoscenze tecnologiche di livello internazionale, in grado di ricoprire un ruolo guida nella ricerca e nell’innovazione di processo e di prodotto. Oggi il Gruppo rappresenta un unicum in grado di proporre alle filiere produttive e alle singole aziende un sistema d’eccellenza, integrando servizi che vanno dalle prove di laboratorio sui DPI, alla ricerca, alla formazione e alla elaborazione di progetti di innovazione. Tra i soci di Certottica Group figurano ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici-Confindustria), Confindustria Belluno Dolomiti, Confartigianato, CSQA e FederOttica (Associazione Nazionale degli Ottici Optometristi italiani, la più importante e rappresentativa organizzazione dei professionisti del retail indipendente nel settore ottico e optometrico) oltre ad una serie di altri soggetti.