Autore: Redazione
09/07/2018

Websolute firma il progetto “Apps - Apennines food ranking”

Online l’ultimo lavoro della sigla per Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia

Websolute firma il progetto “Apps - Apennines food ranking”

“Scopri, assaggia, vota”: sono questi i passaggi chiave che descrivono l’esperienza di Best of the Apps - Apennines food ranking, il nuovo progetto ideato e sviluppato dalla digital company Websolute per Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Vodafone Italia, che ne hanno presentato ufficialmente la piattaforma giovedì scorso a Roma. Best of the Apps rappresenta uno dei tre pilastri del più ampio progetto Save the Apps - Apennines Discovery, iniziativa promossa dai due autorevoli enti no profit per rilanciare l’economia e il turismo dell’Appennino dell’Italia centrale, messo in ginocchio dal terremoto del 2016. Eccellenze artigianali Collegandosi al sito bestoftheapps.it, si è proiettati in un viaggio fra le eccellenze artigianali di un territorio generoso quanto flagellato, compreso fra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, per acquistare online prodotti di qualità, conoscere la storia di ogni produttore, votare le aziende e infine scoprire luoghi ricchi di fascino, appuntamenti e itinerari dove poter trascorrere la prossima vacanza o una gita fuori porta. Oltre cento referenze per ogni categoria per un totale di 135 produttori: sono questi i numeri del progetto in partenza, destinati a crescere rapidamente con il tempo. Anche Amazon La vendita dei prodotti disponibili in ecommerce avviene sul marketplace Amazon, dove è nata l’apposita vetrina “Best of the Apps”: quando dal sito bestoftheapps.it si completa il carrello con tutti i prodotti desiderati, la fase dell’acquisto avviene in una sola operazione tramite piattaforma Amazon. Non solo viaggio virtuale tra i sapori: il fine ultimo del progetto resta quello di favorire la ripresa dell’economia (produttiva ma anche turistica) nelle aree del terremoto, quindi incentivando l’utente a riscoprire territori spesso ingiustamente cancellati dalle rotte turistiche. Storytelling autentico Innescando un circuito virtuoso fra marketing territoriale e di prodotto, il progetto Best of the Apps fa leva su uno storytelling autentico, trasparente, mai compassionevole. Tanto che non tutti i prodotti sono disponibili per l’immediato acquisto online, per ovvi motivi logistici: così si scarica un coupon da presentare direttamente al produttore o nelle varie sagre e manifestazioni sul territorio. Ancora una volta, incentivando il turismo. Camminatori dello Spirito L’iniziativa Save the Apps si articola in tre sottoprogetti e vede coinvolta Websolute non soltanto per il sito Best of the Apps, ma anche per un secondo asse che riguarda più direttamente il settore del turismo grazie a un’innovativa app, “Camminatori dello Spirito” che presenterà 20 percorsi trekking e bike, distribuiti nelle 4 regioni interessate, e accompagnerà i visitatori alla scoperta di luoghi significativi dal punto di vista spirituale, storico e naturalistico.